A Firenze nessuna ordinanza contro i botti di capodanno

FIRENZE – Il comune di Firenze non farà alcuna ordinanza contro i botti di capodanno. «È la più inutile nella storia dell’umanità» ha commentato oggi il sindaco Matteo Renzi durante la conferenza stampa della presentazione degli eventi di Capodanno. «Sarebbe sostanzialmente inutile perché impossibile farla applicare – spiega l’assessore all’ambiente Caterina Biti in una nota– ma invito tutti i fiorentini e i turisti che saranno in piazza in città per i festeggiamenti del 31 dicembre a dimostrare responsabilità e civiltà. I botti, che possono essere molto pericolosi anche per le persone, possono rivelarsi fatali per gli animali, che sono terrorizzati dai rumori così forti e sconosciuti».
«Chiediamo a tutti – conclude l’assessore Biti – di non esplodere petardi ed in particolare di non farlo nei pressi dei canili, primo fra tutti il rifugio comunale di Ugnano. Non dimentichiamoci degli animali, neanche durante le feste».
Di diverso avviso, tra altri, il comune di Pistoia dove un’ordinanza vieta l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio dalle ore 16 del 27 dicembre alle 16 del 3 gennaio su tutto il territorio comunale.
AGGIORNAMENTO ORE 20:25
Divieto assoluto di accendere botti e petardi per 48 ore nel centro di Siena. Lo ha disposto il sindaco della città del Palio, Bruno Valentini, con un’ordinanza finalizzata a tutelare l’incolumità pubblica in occasione dei festeggiamenti.

PAOLO
Il sig. Renzi continua con le sue fantasie: afferma che è inutile emettere un’ordinanza sapendo che non potrà essere applicata! (Forse si ricorda delle famose “grida di Manzoniana memoria”) Non pensa che qualcuno dei pazzoidi che accendono le micce di quelle “bombe” potrebbe essere colto sul fatto, ma che comunque non correrebbe il rischio di essere almeno multato: e si affida al buonsenso di quelle persone. Per non parlare di altre ordinanze assurde che ha emesso, ma che nessuno rispetta!