Ricomincia il ciclo delle letture da oggi venerdì 10 gennaio

Certaldo: L’Oranona racconta le novelle del Boccaccio

di Marianna Feo - - Eventi

L'Oranona - Si racconta le novelle del Boccaccio

L’Oranona – Si racconta le novelle del Boccaccio

CERTALDORicominciano gli appuntamenti a ingresso libero del ciclo di letture sul Decamerone «Si racconta le novelle del Boccaccio», con la compagnia «L’Oranona Teatro».

Dopo le letture dello scorso anno 2013 per il VII centenario della nascita di Boccaccio, L’Oranona riprende a interpretare il Decameron da dove lo aveva lasciato nel 2012.

Come spiega l’ideatore e regista Carlo Romiti «leggere il Decamerone è una missione, perchè si tratta di un grande classico ancora oggi attualissimo e ascoltarlo da una voce teatrale aiuta a comprenderlo e ad entrarci dentro».

Si comincia venerdì 10 gennaio, alle ore 21:30, presso «Casa Boccaccio» a Certaldo Alto, con la quarta novella della quinta giornata, «la novella dell’usignuolo» – rappresentata anche al cinema da Pier Paolo Pasolini nel suo Decameron del 1971.

Si prosegue poi con le successive letture ogni secondo venerdì del mese (tranne luglio e agosto), fino a venerdì 12 dicembre 2014.

La quarta novella della quinta giornata, raccontata da Fiammetta, è la storia di due giovanissimi amanti che si incontrano in segreto sulla terrazza della casa di lei, Caterina di Valbona, dove alla giovane era stato permesso di coricarsi di notte per sfuggire alla calura estiva.

I due giovani vengono però sorpresi dai genitori di lei, ma, con grande sorpresa del giovane, Ricciardo Mainardi, il padre di Caterina non lo fa castigare. Gli impone però, se non vuole essere punito severamente, di prendere la figlia per moglie.

E così avvenne, per la gioia degli amanti e anche per la gioia dei genitori della fanciulla, considerata la buona posizione familiare del ragazzo.

La novella sarà interpretata dalla voce narrante di Saverio Masini, con gli intermezzi musicali di Alessandra Caponi al flauto traverso. Regia di Carlo Romiti.

L’iniziativa «Si racconta le novelle del Boccaccio» è a cura di cL’Oranona Teatro- Associazione Polis», il Comune di Certaldo, e l’«Ente Nazionale G. Boccaccio».

 

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: