Skip to main content
Educatori del Coni a lezione di dermatologia

Sport e prevenzione dermatologica, un percorso comune

Educatori del Coni a lezione di dermatologia
Educatori del Coni a lezione di dermatologia

FIRENZE – Una lezione sulla prevenzione dermatologica. Istruttori e allenatori del Coni che operano nei settori giovanili non agonistici delle società sportive della provincia di Firenze hanno partecipato ad un incontro formativo tenuto dai dermatologi di Ispo, l’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica. Al centro della lezione, i fattori di rischio per i tumori della pelle – in particolare il melanoma – e le strategie più efficaci di prevenzione.

Il corso comprende anche il progetto “Con… i giovani per la salute”, che vede come capofila la Lilt (Lega Italiana Lotta contro i tumori sezione provinciale di Firenze), e si avvale della collaborazione degli operatori di Ispo e dell’Asf (Azienda sanitaria Firenze). Sede degli incontri, il Salone Multimediale del Museo del Calcio e l’impianto sportivo ASSI Giglio Rosso di viale Michelangelo.

«Si tratta di un’occasione per fare prevenzione molto stimolante – spiega Alessandra Chiarugi, dermatologa Ispo – infatti i tumori della pelle, come il melanoma sono in continuo aumento a causa di una eccessiva esposizione al sole e alle lampade abbronzanti. Per questo è molto importante poter trasmettere a degli educatori, quali sono gli istruttori sportivi, corretti messaggi di prevenzione primaria: in questo modo è possibile raggiungere sia gli adulti sia i bambini ed i giovani che fanno sport spesso all’aria aperta e renderli futuri adulti consapevoli dei rischi di una eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti e dei corretti stili di vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo