Skip to main content

Allerta meteo in Toscana, pioggia e rischio frane

FIRENZE –  ‘Pioggia e vento flagelleranno Firenze e la Toscana per almeno una decina giorni’, avverte il professor Giampiero Maracchi,  meteorologo e climatologo del Cnr.  Che annuncia l’arrivo di un periodo d’inverno umido, non necessariamente freddo, ma sicuramente fastidioso. E segnato in arancione dal unto di vista idrogeologico. Significa che sono possibili frane e smottamenti.

Ma si tratta anche di  un periodo destinato a far proliferare malattie di stagione, capaci di attaccare le vie respiratorie. Non mancano poi rischi per le coltivazioni: gli alberi da frutto sono molto avanti per via del clima sostanzialmente mite. Potrebbero germogliare in anticipo col pericolo d’incappare in eventuali, devastanti gelate che potrebbero avvenire  nel mese di febbraio, cioè nel momento più delicato.

Giampiero Maracchi
Giampiero Maracchi

In linea più generale,  sono previste precipitazioni diffuse, con forti  temporali, anche  su Liguria e Emilia Romagna, capaci  di estendersi al Friuli. Attese anche nevicate in pianura su Piemonte e Valle d’Aosta e al di sopra dei 400-600 metri sulla Lombardia e sulla provincia di Trento, con quota neve in graduale rialzo fino agli 800-1000 metri. Venti forti su Emilia Romagna e Marche e su Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo