
Tabaccaio di 80 anni reagisce e fa arrestare il rapinatore

FIRENZE –Ha fatto irruzione nella sua tabaccheria puntandogli un coltello al torace, ma lui ha reagito afferrando a sua volta un coltelloche teneva sotto il bancone e lo ha messo un fugaferendolo a una mano. Protagonista un anziano di 80 anni, titolare di un esercizio in via Lunga a Firenze. Tutto è successo nel pomeriggio di martedì 14 gennaio.Il suo aggressore, 47 anni, è stato però rintracciato e arrestato dalla polizia, anche grazie alla descrizione fornita dal tabaccaio. Nella colluttazione l’anziano è rimasto ferito in modo lieve a un polso.
«Mi puntava contro il coltello, allora io ho preso quello che uso per aprire le scatole di sigarette –ha raccontato l’anziano– e lo ho colpito sulle mani». Dopo averlo messo in fuga l’anziano ha seguito in strada il rapinatore, un uomo di corporatura robusta col volto coperto da un colbacco e da occhiali da sole.Il malvivente, che nel corso della colluttazione nel negozio aveva lasciato cadere a terra il coltello, era riuscito a portare via alcune decine di biglietti Ataf e circa 1.000 euro in contanti. Nel corso della perquisizione nella sua abitazione, a Reggello,i poliziotti della squadra mobile hanno recuperato parte della refurtiva e gli abiti usati per il colpo. Il suo colbacco, sporco di sangue, è stato trovato nei pressi della tabaccheria. Tracce di sangue anche nel furgone usato dal malvivente, che dopo il colpo è andato a farsi medicare a Torregalli.
Per gli inquirenti non è escluso che sia il responsabile di altre cinque rapine messe a segno nell’ultimo periodo a Firenze.«Il signore ha avuto una reazione pronta che non è tipica di tutti e ha dimostrato un coraggio non comune. A lui va tutto il nostro affetto» ha detto ilquestore Raffaele Micillo.