Skip to main content
Il questore di Firenze Micillo ed il tabaccaio rapinato

Tabaccaio di 80 anni reagisce e fa arrestare il rapinatore

Al centro il questore Raffale Micillo (a sin) con il tabaccaio  rapinato
Al centro il questore Raffale Micillo (a sin) con il tabaccaio rapinato

FIRENZE – Ha fatto irruzione nella sua tabaccheria puntandogli un coltello al torace, ma lui ha reagito afferrando a sua volta un coltello che teneva sotto il bancone e lo ha messo un fuga ferendolo a una mano. Protagonista un anziano di 80 anni, titolare di un esercizio in via Lunga a Firenze. Tutto è successo nel pomeriggio di martedì 14 gennaio. Il suo aggressore, 47 anni, è stato però rintracciato e arrestato dalla polizia, anche grazie alla descrizione fornita dal tabaccaio. Nella colluttazione l’anziano è rimasto ferito in modo lieve a un polso.

«Mi puntava contro il coltello, allora io ho preso quello che uso per aprire le scatole  di sigarette –ha raccontato l’anziano– e lo ho colpito sulle mani». Dopo averlo messo in fuga l’anziano ha seguito in strada il rapinatore, un uomo di corporatura robusta col volto coperto da un colbacco e da occhiali da sole. Il malvivente, che nel corso della colluttazione nel negozio aveva lasciato cadere a terra il coltello, era riuscito a portare via alcune decine di biglietti Ataf e circa 1.000 euro in contanti. Nel corso della perquisizione nella sua abitazione, a Reggello, i poliziotti della squadra mobile hanno recuperato parte della refurtiva e gli abiti usati per il colpo. Il suo colbacco, sporco di sangue, è stato trovato nei pressi della tabaccheria. Tracce di sangue anche nel furgone usato dal malvivente, che dopo il colpo è andato a farsi medicare a Torregalli.

Per gli inquirenti non è escluso che sia il responsabile di altre cinque rapine messe a segno nell’ultimo periodo a Firenze.«Il signore ha avuto una reazione pronta che non è tipica di tutti e ha dimostrato un coraggio non comune. A lui va tutto il nostro affetto» ha detto il questore Raffaele Micillo.

 

Polizia, rapina, Sicurezza


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741