Montecatini, travolta e uccisa dal treno

PISTOIA – Nuovo tragico incidente ferroviario mortale in Toscana. Alle 18.30 nei pressi della stazione di Montecatini Terme una donna è stata investita dal treno regionale 3077 Lucca-Firenze. È successo ad un passaggio a livello con le sbarre abbassate, che, secondo le prime risultanze, la donna avrebbe tentato di attraversare senza accorgersi dell’arrivo del convoglio. Il macchinista ha azionato i sistemi di bloccaggio rapidi ma l’urto è stato inevitabile.
Sul posto sono subito arrivati i soccorsi e gli agenti della polfer. I sanitari del 118 hanno cercato di rianimarla per quasi un’ora ma la donna, un’italiana di 68 anni, è deceduta per le gravi ferite. La linea ferroviaria Lucca-Firenze al momento è bloccata e le Ferrovie hanno istituito un servizio di bus navetta tra le stazioni di Montecatini e Pescia.
È il quinto incidente mortale ferroviario verificatosi dall’inizio dell’anno in Toscana. L’8 gennaio un uomo di 38 anni è morto alla stazione di Vicchio di Mugello (Firenze), il 13 gennaio un manovratore delle ferrovie è stato travolto da un convoglio alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Il 21 gennaio, una quindicenne che attraversava i binari è stata travolta nella stazione di Cascina (Pisa) dal regionale Livorno Firenze. Due giorni dopo, il 23 gennaio, un uomo è di circa 40 anni, è rimasto ucciso alla stazione di Firenze Rifredi travolto dal treno Italo mentre attraversava i binari fuori della stazione.
AGGIORNAMENTO 21.25
La linea ferroviaria Lucca-Firenze è stata riattivata alle 20,15. Sono stati cancellati due treni regionali, mentre per 6 convogli sono state necessarie delle limitazioni e i passeggeri hanno potuto usufruire dei bus navetta. Per 3 treni invece si sono registrati ritardi.
