Skip to main content
L'allenatore della Primavera viola, Leonardo Semplici

Torneo di Viareggio: Fiorentina eliminata dal Milan (2-4)

La Fiorentina (www.violachannel.tv) eliminata dal Torneo di Viareggio
La Fiorentina (www.violachannel.tv) eliminata dal Torneo di Viareggio

VIAREGGIO. Continua la maledizione del torneo di Viareggio per la Fiorentina, che non vince la Coppa Carnevale da ben 22 stagioni. Stavolta l’avventura dei ragazzi di Semplici si è fermata in semifinale:  troppo forte il Milan di Petagna per i viola, apparsi anche un po’ stanchi.

 SVANTAGGIO. Già all’inizio si percepisce che non è la solita Fiorentina Primavera, quella che vola in campionato e in Coppa Italia e ha ben impressionato nelle prime due partite del Viareggio. Nonostante il tifo del pubblico allo stadio Dei Pini, il Milan ha qualcosa in più e si vede. Non a caso in chiusura di primo tempo i rossoneri passano due volte. Il primo gol, alla mezzora, è di Barisic che approfitta di un errore di Empereur e chiude un contropiede in modo vincente. Il raddoppio, 10 minuti più tardi quando Benedicic trova un gran tiro al volo che lascia di stucco il portiere Bardini, anche oggi non all’altezza.

RIMONTA. La squadra di Semplici ha però il merito di non mollare e grazie a un grande inizio ripresa rimette in forse la qualificazione alla finale. Prima (al 19′) è Gondo a ribadire in rete sugli sviluppi di una punizione di Empereur, mentre 4 minuti più tardi Fazzi è il più lesto a risolvere una mischia furibonda in area rossonera: 2-2.

BEFFA. A quel punto i supplementari diventano la soluzione più probabile vista anche la stanchezza delle due squadre, ma per la Fiorentina il finale è amarissimo. Al 41′ Modic sfrutta al meglio una punizione e riporta avanti il Milan. Nel tentativo di un’altra, disperata, rimonta i viola si riversano all’attacco ma prestano al fianco alle ripartenze rossonere che al 45′ diventano letali: è Pinato a chiudere nel migliore dei modi un contropiede. In finale ci va dunque il Milan.

SEMPLICI. A fine gara, il tecnico viola è ovviamente dispiaciuto. «I ragazzi – osserva rammaricato – avrebbero meritato la finale. Peccato, perché nel primo tempo avremmo meritato di segnare prima noi e invece l’abbiamo chiuso sullo 0-2. Poi abbiamo dimostrato grande carattere nel recuperare, ma la grande giocata (di Modic, ndr) su punizione negli ultimi minuti ci ha tagliato la gambe. In assoluto posso dire che dispiace molto perdere una gara così, anche se l’obiettivo principale resta quello di far crescere i ragazzi per mandarli in prima squadra».

 

calcio, Fiorentina Primavera, viareggio


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741