Beppe Grillo cerca un candidato sindaco per Firenze

FIRENZE – Il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo sta cercando un candidato sindaco per Firenze. Ieri sera si è tenuta un’assemblea degli iscritti presso il Circolo Andrea del Sarto, dove sono state votate le linee guida e le condizioni di candidabilità per chi aspira a succedere a Matteo Renzi nella carica di sindaco o anche a essere eletto consigliere comunale a Palazzo Vecchio.
Già in questo fine settimana si dovrebbe tenere un nuovo incontro pubblico per le votazioni finali. I candidati –prima di essere votati dall’assemblea degli attivisti – saranno sottoposti alla cosiddetta «graticola», un fuoco di domande da parte del pubblico sulle loro esperienze e sulla loro disponibilità a mettersi in gioco. Chi sarà più «convincente» verrà designato candidato. Sarà questa la prima «scrematura», che verrà quindi sottoposta al giudizio via web sul sito ufficiale di Beppe Grillo.
Tra i requisiti richiesti ai candidati, come si legge nel resoconto dell’assemblea deliberativa di ieri i candidati dovranno dimostrare la «conoscenza del programma politico, la conoscenza dei social media più diffusi e delle piattaforme utilizzate dal M5S, la conoscenza di almeno una lingua straniera, essere in possesso di licenza media superiore». Inoltre, i candidati devono essere iscritti al M5S Firenze da almeno sei mesi e al M5S Nazionale da almeno sei mesi: in caso contrario sarà necessario ottenere il consenso dei 3/4 dell’Assemblea generale. Altre condizioni richieste: risiedere da almeno 10 anni sul territorio; essere in grado di sostenere un contraddittorio; non avere nessun conflitto di interesse; incompatibilità fra il ruolo di organizer e portavoce all’interno del movimento; spirito di squadra.
