Greve in Chianti, il sindaco a Renzi: «Se non mi aiuti chiudo la scuola»


FIRENZE – «Facendo seguito al tuo invito a segnalare un istituto scolastico necessitante di interventi urgenti di manutenzione, vogliamo porre alla tua attenzione, quale priorità, l’edificio sede della scuola dell’infanzia “Alice Sturiale” situato nella frazione di San Polo in Chianti».
Comincia così la lettera che il sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà, ex consigliere regionale eletto negli anni ’90 nelle file del vecchio Pci, ha scritto al presidente del consiglio, Matteo Renzi, per segnalare l’edificio che da tempo presenta infiltrazioni di acqua dalla copertura a tetto, infiltrazioni non più gestibili con interventi tampone o opere provvisorie.
«La situazione – continua Bencistà – ormai è insostenibile tanto che, se non verranno al più presto reperite le risorse necessarie al rifacimento della copertura, dovremo chiudere la scuola che al momento ospita circa 35 bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, tra l’altro l’edificio in questione si trova in una frazione geograficamente “isolata” del territorio Comunale. I fondi necessari all’intervento, circa € 67,000, attualmente sono bloccati dal patto di stabilità e non abbiamo avuto accesso ai finanziamenti previsti dalla L. 98 del 9/8/2013 e dal Decreto M.I.U.R. 10/10/2013».
Leggi qui il testo della lettera di Matteo Renzi ai sindaci sull’edilizia scolastica.
