Lunedì 17 marzo la «Festa della Bandiera» promossa dai Rotary fiorentini

Firenze, concerto dei Carabinieri in piazza Signoria

di Redazione - - Cronaca

La fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri si esibisce il 17 marzo in piazza Signoria

La fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri si esibisce il 17 marzo in piazza Signoria

FIRENZE – Sarà la Fanfara dei Carabinieri, con un atteso concerto pubblico in piazza Signoria (domani lunedì 17 marzo ore 12), a concludere la manifestazione dedicata alla «Festa della Bandiera». Un evento promosso ogni anno – questa è la 12ª edizione – dai Rotary Club fiorentini, Rotaract e Interact in collaborazione con le Istituzioni cittadine.

La scelta del 17 marzo deriva dalla «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera», i simboli della repubblica, avviata in tutta Italia con le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il «compleanno» del Tricolore resta il 7 gennaio, data in cui nel 1797 ne venne decisa la nascita dal parlamento della repubblica Cispadana.

La manifestazione fiorentina di domani vedrà la partecipazione di circa 200 alunni delle scuole primarie fiorentine, accompagnati da insegnanti e familiari, che hanno partecipato al concorso «Il Tricolore il simbolo, la storia». Tra i premi che verranno assegnati un viaggio a Roma per una visita al Palazzo del Quirinale, oltre ad un kit per la costruzione del gioco «Il Memory del Tricolore» oltre a una copia della Costituzione italiana, a cura della Prefettura di Firenze.

La cerimonia si apre alle 9.30 nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio con il patrocinio del Comune di Firenze e della Legione Carabinieri Toscana. Saranno presenti l’assessore all’educazione Cristina Giachi e il generale di Brigata dell’Arma Alberto Mosca, accolti dal governatore del 2071° Distretto del Rotary International Gianfranco Pachetti e dai presidenti dei 14 club dell’area fiorentina.

Seguirà una relazione di Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini e Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Poi tutti in piazza Signoria ad applaudire la fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: