Teatro Verdi

Balletto, il «Cigno Nero» vola da New York a Firenze

Gran Galà Cigno Nero
Gran Gala' Cigno Nero
Gran Gala’ Cigno Nero

FIRENZE – Il balletto Gran Galà Cigno Nero, reso famoso dal premio Oscar Natalie Portman nel film Black Swan di Darren Aronofsky (2010), è un racconto di contrasti, tra luci e oscurità.

I ballerini del New York City Ballet, in scena al Teatro Verdi di Firenze martedì 1 aprile, saranno i protagonisti coinvolti nella metamorfosi dell’anima artistica della prima ballerina, che da eterea si trasforma in tormento.

IL BALLETTO – Saranno l’americana Ashley Bouder – interprete della Tarantella di Balanchine alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Sochi lo scorso febbraio 2014 – e lo spagnolo Joaquin de Luz a danzare il celebre passo a due del Cigno Nero.

Ai due principals della più prestigiosa compagnia newyorkese si uniscono primi ballerini e solisti provenienti dai maggiori teatri italiani, come La Scala di Milano e l’Opera di Roma.

Fanno parte delle coreografie, tra gli altri, l’étoile internazionale, già ballerino con English National Ballet e American Ballet Theatre, Giuseppe Picone – che danzerà il passo a due del Cigno Bianco.

Gran galà Cigno Nero è un omaggio alla straordinaria musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e all’immortale coreografia di Marius Petipa – Lev Ivanov, un gioco elegante che mostrerà il lato chiaro e scuro della personalità umana, in uno spettacolo accompagnato dalle proiezioni del videoartista Massimiliano Siccardi.

 

GRAN GALÀ IL CIGNO NERO A cura di DANIELE CIPRIANI

  • Con: ASHLEY BOUDER e JOAQUIN DE LUZ (principal del New York City Ballet) GIUSEPPE PICONE etoile internazionale, ALESSIO REZZA Teatro dell’Opera di Roma e FLAVIA STOCCHI ospite del Teatro Massimo di Palermo
  • Video artista: MASSIMILIANO SICCARDI
  • DOVE: Teatro Verdi – Firenze
  • QUANDO: martedì 1 aprile
  • ORE: 20,45

 

danza, Teatro, Teatro Verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080