Toscana, ticket sanitari: esenzione entro il 31 marzo. Automatica per chi ha più di 65 anni

Ticket sanitari, esenzioni da rinnovare entro marzo

Esenzioni per i ticket sanitari prorogate fino al 31 ottobre

FIRENZE – Novità per gli ultra-65enni in materia di ticket sanitari. Si avvicina la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione dal ticket: il 31 marzo. I cittadini ultra-65enni con esenzione E01, E03 ed E04 non dovranno fare niente per continuare a utilizzare i certificati, sempre che permangano i requisiti che danno diritto ad usufruire dell’esenzione. Alla Asl dovranno recarsi solamente per segnalare eventuali variazioni nelle condizioni di reddito o di status. Questo in virtù di una delibera del dicembre scorso, con cui la regione decideva di far cadere l’obbligo del rinnovo annuale dell’autocertificazione. La ragione? Si presume che per gli ultra-65enni le condizioni reddituali restino sostanzialmente stabili negli anni; si ritiene sufficiente per loro comunicare solo le eventuali variazioni.

Per tutti gli altri resta la scadenza del 31 marzo. Si parla dei cittadini esenti per disoccupazione (E02) che, ai sensi della norma nazionale, sono sempre tenuti ad autocertificare il diritto all’esenzione, dei bambini fino a sei anni con esenzione E01, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo fino a 36.151,98 e delle persone fino a 65 anni con esenzione E03 e E04. Questi dovranno rinnovare l’attestato di esenzione recandosi agli sportelli della propria Asl. Ma dovranno affrettarsi a farlo solamente di fronte alla necessità di utilizzare subito l’attestato di esenzione. In caso contrario sarà sufficiente fare il rinnovo al momento in cui si avrà necessità dell’attestato.

Questi i codici di esenzione:

E01: cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro.

E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

E03: titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico.

E04: titolari di pensione minima, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

regione, sanità ticket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080