In Palazzo Vecchio in occasione del Festival dei Bambini

Firenze, i finanzieri tra gli studenti: a lezione di legalità

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca

Gli studenti fiorentini a lezione di legalità

Gli studenti fiorentini a lezione di legalità

FIRENZE – Nell’ambito del Festival dei Bambini, la Guardia di Finanza ha incontrato a Palazzo Vecchio oltre 100 alunni fiorentini, della scuola secondaria di primo grado, per parlare di legalità economica.  Come stare attenti ai giochi pericolosi, diffidare dai falsi in commercio, dalle copie illegali di cd, filmati e video giochi, saper distinguere banconote false. 

Ospite Giuseppe Di Bernardo, uno dei disegnatori del fumetto Diabolik.Nell’occasione è stata realizzata una tavola dove sono stati rappresentati proprio Diabolik, Ginko che nell’occasione è stato coadiuvato nelle indagini dalla mascotte della Guardia di Finanza, il grifone «Finzy».

Nel disegno si vede Diabolik che apre il forziere-Erario ma dall’interno salta fuori Finzy, «investigatore in Fiamme Gialle» che blocca Diabolik. Sullo sfondo Ginko fuma la sua pipa soddisfatto dell’aiuto ricevuto dal collega. Al termine dell’incontro una copia della tavola è stata consegnata ad ogni studente presente insieme alle storie a fumetti di Finzy.

L’incontro con gli studenti è stata l’occasione per illustrare il ruolo della Guardia di Finanza come polizia economica-finanziaria e per spiegare, attraverso esempi concreti della vita quotidiana, il significato di legalità economica, obiettivo dei cittadini di ogni età.

A conclusione dell’evento, in Piazza della Signoria, si è svolta una dimostrazione antidroga delle unità cinofile nella ricerca delle sostanze stupefacenti.

Durante i tre giorni del Festival dei Bambini sarà presente presso Palazzo Vecchio, Cortile della Dogana, un punto informativo della Guardia di Finanza a disposizione del pubblico per avere ogni tipo di informazione e curiosità sul Corpo. Inoltre sarà presente anche il «Finanziere virtuale», una consolle 3D con cui è possibile simulare  un’azione di polizia alla guida di un’auto, di una unità navale o di un aereo della Guardia di Finanza.

Tag:, , ,

Massimiliano Mantiloni

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.