Skip to main content
Roma Palazzo Quirinale

Quirinale, arrivano gli studenti fiorentini vincitori del concorso sulla Bandiera

Il gruppo degli studenti fiorentini guidati dal Rotary all'interno del Quirinale
Il gruppo degli studenti fiorentini guidati dal Rotary all’interno del Quirinale

ROMA – La prima volta al Quirinale, all’Altare della Patria e al Museo del Risorgimento. Questo il «premio» per i ragazzi fiorentini vincitori del concorso «Il Tricolore, il Simbolo, la Storia» promosso dai Rotary Club dell’area medicea in occasione della «Festa della bandiera» il 17 marzo scorso organizzata a Palazzo Vecchio.

Molto più di una semplice «gita» a Roma con genitori e insegnanti, ma un’occasione unica per visitare due dei massimi simboli nazionali. Per i rotariani la conclusione di un service nell’ambito dell’azione di alfabetizzazione promossa dal Rotary International, in concomitanza con la ricorrenza della celebrazione della «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera».

Il gruppo dei giovani visitatori all'aeroporto romano Francesco Baracca
Il gruppo dei giovani visitatori all’aeroporto romano Francesco Baracca

Guida d’eccezione all’interno del Quirinale e nella trasferta romana, svoltasi nei giorni scorsi, è stato Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Con lui, tra gli altri, anche Antonio Nicotra delegato dei Rotary fiorentini per la manifestazione della Bandiera e Carlo Mazzotti, presidente del Rotary Firenze Nord.

Nel tour romano attraverso i simboli della Repubblica, c’è entrata anche una breve visita davanti a Palazzo Chigi e a Montecitorio. Quindi tutti a pranzo presso la mensa sottufficiali dell’aeroporto Francesco Baracca, il più antico di Roma e una volta principale aeroporto italiano, ora sede del Comando della Squadra Aerea che sovrintende alla operatività di tutti i reparti dell’Aeronautica militare italiana.

 

ARTICOLO CORRELATO

17 mar 2014 – Firenze, omaggio al Tricolore con le scuole e i Rotary

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo