Per iniziativa dei Rotary Club dell'Area Medicea

Quirinale, arrivano gli studenti fiorentini vincitori del concorso sulla Bandiera

di Redazione - - Cronaca

Il gruppo degli studenti fiorentini guidati dal Rotary all'interno del Quirinale

Il gruppo degli studenti fiorentini guidati dal Rotary all’interno del Quirinale

ROMA – La prima volta al Quirinale, all’Altare della Patria e al Museo del Risorgimento. Questo il «premio» per i ragazzi fiorentini vincitori del concorso «Il Tricolore, il Simbolo, la Storia» promosso dai Rotary Club dell’area medicea in occasione della «Festa della bandiera» il 17 marzo scorso organizzata a Palazzo Vecchio.

Molto più di una semplice «gita» a Roma con genitori e insegnanti, ma un’occasione unica per visitare due dei massimi simboli nazionali. Per i rotariani la conclusione di un service nell’ambito dell’azione di alfabetizzazione promossa dal Rotary International, in concomitanza con la ricorrenza della celebrazione della «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera».

Il gruppo dei giovani visitatori all'aeroporto romano Francesco Baracca

Il gruppo dei giovani visitatori all’aeroporto romano Francesco Baracca

Guida d’eccezione all’interno del Quirinale e nella trasferta romana, svoltasi nei giorni scorsi, è stato Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Con lui, tra gli altri, anche Antonio Nicotra delegato dei Rotary fiorentini per la manifestazione della Bandiera e Carlo Mazzotti, presidente del Rotary Firenze Nord.

Nel tour romano attraverso i simboli della Repubblica, c’è entrata anche una breve visita davanti a Palazzo Chigi e a Montecitorio. Quindi tutti a pranzo presso la mensa sottufficiali dell’aeroporto Francesco Baracca, il più antico di Roma e una volta principale aeroporto italiano, ora sede del Comando della Squadra Aerea che sovrintende alla operatività di tutti i reparti dell’Aeronautica militare italiana.

 

ARTICOLO CORRELATO

17 mar 2014 – Firenze, omaggio al Tricolore con le scuole e i Rotary

 

 

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: