Skip to main content
Regata barca a vela Trofeo Accademia Navale

Livorno, Trofeo Accademia Navale: centinaia di vele pronte alla regata

Il Trofeo accademia navale nell'edizione 2013
Il Trofeo Accademia Navale nell’edizione 2013

LIVORNO – Competizioni in mare fra centinaia di imbarcazioni, per un evento di portata internazionale. È il cuore della 31 a edizione del Trofeo Accademia Navale, che si terrà tra il 25 aprile e il 4 maggio. L’evento è stato presentato oggi, giovedì 17 aprile, a Livorno. Queste le 14 classi presenti in gara appartenenti a 23 paesi:  Vaurien, 2.4MR, Bug, Martin 16, Tridente 16, Irc, Orc, Vele storiche, 555, J24, Sun fish, Optimist, Fireball e Wind surf. L’anno passato sono stati oltre duemila i regatanti, su circa 500 imbarcazioni.

Spazio anche al kitesurfing, l’ultima variante del surf. Il Trofeo Accademia Navale farà da cornice anche alla Kite fest, raduno agonistico e conviviale per atleti e appassionati del kitesurfing. Non solo vela, però. Ci sarà anche la combinata vela-golf, prevista per il 26 aprile, organizzata in collaborazione con il Golf club Forte dei Marmi e la Business school of management della Bocconi. Nello stesso giorno è previsto anche il contest fotografico Instagram day #31TAN.

EVENTI – Se all’edizione 2013 si sono registrati 180mila visitatori, anche quest’anno le manifestazioni di contorno cercheranno di attrarre pubblico a Tuttovela, il villaggio del Trofeo accademia navale e città di Livorno. Il villaggio aprirà le porte presso il complesso della Porta a mare del Porto mediceo. Gli ormeggi delle barche d’altura saranno spostati presso l’Accosto 74, nei pressi dello Yacht club Livorno, così da garantire sia la prossimità al Tuttovela che la fruizione di docce, servizi igienici e pontili galleggianti. Fra esposizioni e mostre d’arte, da segnalare gli autoraduni della Scuderia Ferrari e del Jaguar club Italia. Il 30 aprile si esibirà presso il teatro Goldoni il celebre violinista Uto Ughi.

PER IL SOCIALE – L’evento si propone di diffondere la conoscenza di sport come la vela, ma anche come occasione formativa per gli allievi e per gli ufficiali frequentatori dei corsi dell’Accademia navale. Non manca l’attenzione al servizio. È in programma la Regata della solidarietà. Dopo la positiva esperienza dell’anno passato, sarà riproposto il charity program che si svolgerà in collaborazione con la fondazione Tender to nave Italia, Rete del dono ed il Centro italiano down onlus. Immancabili poi le vele d’epoca, i cui equipaggi si sfideranno nei campi di regata. Insieme con loro, anche le navi a vela della Marina militare. Alla presentazione del bando di gara erano presenti il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il comandante dell’Accademia Navale, Giuseppe Cavo Dragone e l’assessore comunale al Patrimonio, commercio e turismo Paola Bernardo.

 

 

accademia navale, Livorno, marina militare, vela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741