Skip to main content
Allievi del 1° anno della Scuola Militare Douhet di Firenze

Scuola militare, il «college» con le stellette: ancora pochi giorni per iscriversi

Allievi del 1° anno della Scuola Militare Douhet di Firenze
Allievi del 1° anno della Scuola Militare Douhet di Firenze

FIRENZE – Vuoi entrare in un «college» militare? Sei nato (o nata) tra il 1 gennaio 1998 e il 31 dicembre 1999? Mancano pochi giorni alla scadenza per presentare la domanda di iscrizione – per l’anno scolastico 2014 2015 – ad una delle scuole militari delle Forze Armate, per i giovani che desiderano frequentare il corso scolastico liceo classico o gli ultimi tre anni dello scientifico.  Il termine è il 22 aprile 2014.

A Firenze la Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet mette a disposizione 50 posti per 22 posti al Classico e 28 per lo Scientifico. A 16 anni con le stellette, una divisa, uno stipendio, tanta voglia di imparare, di fare squadra, di formarsi all’autodisciplina senza tralasciare sport, attività culturali e prime esperienze di volo. Poi dopo la maturità, la scelta di tornare alla vita «civile» di sempre o di partecipare ad uno dei concorsi per entrare nelle Forze armate.

Sul sito dell’Aeronautica il bando di concorso e le modalità per la presentazione delle domande on-line. Il concorso si compone delle seguenti prove: logica-deduttiva presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica a Guidonia,  accertamenti sanitari, prove sportive e culturali.

L’organico della Scuola Douhet è formato da personale militare e docenti civili del Ministero dell’Istruzione, guidati da un Dirigente Scolastico militare. Nell’ambito della propria autonomia la Scuola enfatizza l’internazionalità, attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche, l’approfondimento delle lingue e culture classiche unitamente all’acquisizione del metodo matematico scientifico. In tal senso sono stati potenziati gli insegnamenti, in entrambi gli indirizzi, di matematica, latino-greco e delle lingue straniere, prevedendo anche l’insegnamento di una seconda lingua straniera e l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.

[SAdd]

Aeronautica, Difesa, Douhet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741