Skip to main content
Castello di Montauto, all'Impruneta (Fi)

Toscana, è qui la villa in vendita più costosa: 48 milioni

La villa da 48 milioni a Firenze
La villa da 48 milioni a Firenze

FIRENZE – Sei dei 10 immobili in vendita più lussuosi d’Italia sono in Toscana. La classificata è stata stilata dal sito LuxuryEstate, partner di Immobiliare.it specializzato nel settore del lusso, che ha analizzato un campione di oltre 1.500 annunci su tutto il territorio italiano. L’immobile più caro di tutta Italia si trova non distante da Firenze. Il prezzo richiesto è di 48 milioni di euro. Si tratta di una villa in stile rococò da 3.800 metri quadri abitabili, cui si aggiungono 400 metri quadri di terrazza e 18 ettari di parco-giardino. Per chi è interessato a un’azienda vinicola con villa-palazzo e 30 ettari di vigneto nel cuore del Chianti, ce n’è anche una in vendita ad «appena» 70 milioni di euro.

Castello di Montauto, all'Impruneta (Fi)
Castello di Montauto, all’Impruneta (Fi)

Per 16 milioni di euro è possibile acquistare il castello di Montauto, a Impruneta (12 km da Firenze), che risale all’anno 964, quando fu edificato come fortezza militare e fu teatro degli scontri tra Guelfi e Ghibellini. Al XVI secolo appartiene, invece, la torre del complesso in vendita per 25 milioni di euro a Castiglione della Pescaia (Gr).

A Lucca, con 15 milioni di euro, si può comprare una villa risalente al XVII secolo. Sfarzosi e dal sapore fiabesco sono gli interni della villa di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, le cui 35 camere sono decorate con soffitti a cassettoni, pitture, arazzi e affreschi. Nella provincia di Arezzo si trova il secondo immobile più caro della classifica: un borghetto con un castello monumentale del XIX secolo in vendita per 35 milioni di euro, mentre a pochi chilometri dalla città, fra le campagne aretine, si vende una proprietà del XVIII secolo con due cantine per il vino e un ampio terreno destinato a battute di caccia.

Il borgo in vendita a Cortona (Ar)
Il borgo in vendita a Cortona (Ar)

Tra gli annunci più costosi in vendita online spicca anche a Cortona (Ar) un intero borgo dal tipico stile toscano. È in vendita per oltre 23 milioni di euro. È costituito da una villa centrale, due case per il personale e un ristorante. Nel parco da 7,5 ettari anche una zona relax, un solarium e una Jacuzzi, nonché una chiesa attualmente utilizzata per i matrimoni che si celebrano all’interno del borghetto.

Il Palazzo di Certaldo, un immobile da 4.500 metri quadrati, a cui sono annessi 60 ettari di terreno, è invece in vendita per 22 milioni di euro, comprensiva di cantina per la produzione di vino. Anche la villa a Volterra arrivata 17ma in questa curiosa classifica degli immobili extra lusso in vendita è già utilizzata come centro di produzione di vini pregiati. La proprietà è costituita da una casa padronale di 1.000 metri quadri e due appartamenti separati, nonché da un paio di strutture già adibite ad agriturismi: il tutto in vendita per 14,9 milioni di euro. A Siena è in vendita Selva Estate, una tenuta costituita da due castelli e un terzo casolare acquistabili per 20 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741