Fino al 6 giugno la rassegna «Silenzio, oltre la forma, dentro il tempo»

Lucca, le arti orafe in mostra a Palazzo Guinigi

di Redazione - - Cultura

Arti orafe in mostra a Lucca, Palazzo Guinigi

Arti orafe in mostra a Lucca, Palazzo Guinigi

FIRENZE – Le Arti Orafe, scuola di oreficeria fondata a Firenze nel 1985, mette in mostra a Lucca i suoi pezzi migliori. La mostra si intitola «Silenzio, oltre la forma, dentro il tempo» ed è realizzata insieme alla Fondazione FiorGen a Palazzo Guinigi nel calendario dei festeggiamenti per il Cinquecentenario delle Mura di Lucca grazie al Presidente Alessandro Biancalana. La cerimonia di inaugurazione avverrà giovedì 8 maggio 2014, alle 18 aPalazzo Guinigi, via Guinigi, 21 a Lucca.

Dal 9 maggio al 6 giugno le sculture in marmo, plexiglass, ferro, acciaio e oro di Annamaria Zanella e Renzo Pasquale, esponenti della scuola orafa padovana conosciuti in tutto il mondo, insieme alle fotografie dell’artista tedesca Inea Gukema-Augstein, da cui le opere di Zanella e Pasquale traggono ispirazione e che immortalano l’imponente grandezza e il misticismo delle pietre trasformate in costruzioni architettoniche nell’antichità, animeranno le sale medievali di Palazzo Guinigi.

La mostra, curata da Mirella Cisotto – Capo Settore Attività Culturali del Comune di Padova, esperta del gioiello contemporaneo, che da anni si dedica allo studio di questa forma d’arte – è già stata esposta all’oratorio di S. Rocco a Padova nei mesi di ottobre e novembre 2013 e successivamente a Monaco di Baviera. Ad arricchire l’evento di Lucca, una importante selezione di gioielli dei due artisti Zanella e Pasquale, che, con un’innovativa ricerca espressiva e formale, realizzano trasgressive sperimentazioni di materiali poveri e improbabili o recuperano la pulizia armonica della geometria pura per creare opere di gioielleria rese preziose dalla loro unicità e dal gesto creativo e manuale che esprimono.

I gioielli saranno affiancati dai lavori di 5 giovani artisti-orafi, selezionati tra i partecipanti dal 2008 al 2012 del concorso dedicato ai giovani designer: Daniel Di Caprio, Arata Fuchi, Adam Grinovich, Dana Hakim, Hanna Hedman.

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: