Da sabato 17 maggio a lunedì 2 giugno

Toscana, parte «Amico Museo 2014»: oltre 300 eventi in tutta la regione

di Marianna Feo - - Eventi

Il Beato Angelico nel museo di san Marco a Firenze

Il Beato Angelico nel museo di san Marco a Firenze

FIRENZE: La tredicesima edizione di «Amico Museo» apre domani, sabato 17 maggio fino a lunedì 2 giugno, con una serie di attività volte alla valorizzazione del patrimonio museale, promosse dalla Regione Toscana.

I musei che partecipano alla manifestazione sono 186, con il coinvolgimento di 119 comuni nelle diverse province toscane, per un totale di 311 eventi su tutto il territorio della regione.

Le iniziative museali di «Amico Museo» seguiranno la tematica «Creare connessioni con le collezioni», proposta dall’«International Council of Museums», l’organizzazione internazionale partner delle attività museali della Regione Toscana. Il tema vuole evidenziare come il museo costituisca un elemento di sviluppo della società, permettendo la relazione tra i visitatori ai differenti tipi di collezione.

I musei della Toscana accoglieranno ristoranti e produttori locali legati a «Vetrina Toscana», per proporre un evento durante il quale la collezione museale e la creatività dello chef si confonderanno nella preparazione di uno speciale  menù.

Inoltre, sabato 17 maggio, in occasione della «Notte dei Musei», 105 strutture rimarranno aperte al pubblico in orario notturno, dalle ore 21 fino alle 23, insieme anche ai musei di tutta Europa, e si festeggerà con aperture gratuite, spettacoli ed eventi speciali.

IL PROGRAMMA: Il programma completo di «Amico Museo 2014» è consultabile sul sito web della Regione; è inoltre possibile informarsi anche telefonicamente attraverso il numero verde 800 8600.

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.