Skip to main content

Aeroporti, è rissa nel Pd toscano. Il sindaco di Pisa diffida la Regione a cedere le quote del Galilei

Il Consiglio regionale della Toscana
Il Consiglio regionale della Toscana

FIRENZE – Mentre in tutt’Italia il Pd inneggia alla grande vittoria ottenute alle elezioni europee, in Toscana il partitone è spaccato. Peggio: si fa la guerra. Il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, e il presidente della Provincia, Andrea Pieroni attaccano frontalmente, e con toni pesanti, il governatore, Enrico Rossi, dopo che la giunta regionale ha deciso di cedere l’11% delle quote che possiede della Sat, la società di gestione dell’aeroporto pisano Galilei, e anche senza porre l’atto all’attenzione del Consiglio regionale. Nessun voto in aula per evitare imboscate. Contro Rossi anche il deputato piddino pisano Paolo Fontanelli.

Come fi nirà? Sarà costretto a intervenire direttamente Renzi, che finora si è defilato? Filippeschi e Pieroni hanno inviato una diffida a tutti gli assessori e a tutti i consiglieri regionali contro la scelta di cedere le azioni. Sostengono che la vendita delle quote a Corporacion America di Eduardo Eurnekian rappresenta una violazione dei patti. Provincia e comune di Pisa, in sostanza, temono che il passaggio della maggioranza delle azioni a Eurnekian, e la nascita della holding con lo scalo fiorentino guidata da un privato, possa danneggiare lo scalo pisano.Soprattutto da Pisa non si vuole che venga allungata a 2.400 metri la pista dell’aeroporto di Peretola. Decisione però ritenuta indispensabile dall’Ena, l’ente nazionale per l’a viazione civile presieduto da Vito Riggio, per costruire il polo aeroportuale toscano, composto dagli scali di Firenze e Pisa, e capace di raggiungere una quota di 10-12 milioni di passeggeri l’anno.

Il consiglio regionale è spaccato. Molti consiglieri che sostengono Rossi si dichiarano contrari alla vendita delle quote. Mentre Alessandro Antichi, avvocato ed ex sindaco di Grosseto, esponente di Forza Italia, sostiene che la diffida pisana è una minaccia intollerabile. Anche se non la teme più di tabnto sul piano strettamente giuridico.

E Rossi? Ufficialmente non partecipa alla rissa con i compagni di partito pisani. Ma l’assessore ai trasporti, l’aretino Ceccarelli, ha fatto sapere che la giunta regionale è sicura del fatto suo. E non tornerà indietro.

 

 

 

 

 

 

aeroporto galilei, Peretola


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741