Elezioni, Livorno. Ballottaggio: la sinistra va con i grillini. Isolato il candidato Pd Ruggeri
LIVORNO – Mano tesa della sinistra ai grillini, in vista del ballottaggio dell’8 giugno. Dopo aver annunciato che non andrà in soccorso del candidato sindaco del Pd, Marco Ruggeri, l’assemblea della lista civica di sinistra «Buongiorno Livorno» ha deciso a larghissima maggioranza di sostenere al secondo turno per la scelta del sindaco della città labronica il candidato del Movimento 5 Stelle, Filippo Nogarin, che ha ottenuto il 19,01% (Ruggeri il 39,89%). Nervosismo fra i Democratici.
La convergenza sul nome e sui punti del programma del M5s avverrà a patto che quest’ultimo si smarchi dalle destre, ha stabilito l’assemblea di «Buongiorno Livorno». La decisione è stata presa con 236 voti su 261 presenti (16 contrari e 9 astenuti) e ha oggettivamente un peso politico notevole per gli esiti del voto al ballottaggio.
La lista «Buongiorno Livorno», all’esordio elettorale (è nata sei mesi fa), è l’ago della bilancia: è risultata il terzo partito cittadino con l’8,9%, e complessivamente il candidato sindaco Andrea Raspanti – sostenuto da una coalizione formata da Buongiorno Livorno, Un’Altra Livorno, Amiamo Livorno, Sinistra unita per il Lavoro – ha totalizzato il 16,38% dei consensi.