Week end a Firenze e in Toscana, gli appuntamenti top fino al 22 giugno

Temperature massime sui 30 gradi, clima di nuovo estivo dopo il passaggio delle piogge nei giorni scorsi. Tutti fattori che aiutano il relax del week end, soprattutto in zona mare o magari in città, ma a bordo di una piscina.
FIRENZE
Mtv Awards 2014 – Stasera 21 giugno, alle 21, nel prato del Quercione alle Cascine, la seconda edizione degli MTV Awards live. Tra i protagonisti sul palco: Club Dogo, Emis Killa (il rapper di cui è amico e fan Mario Balotelli), Francesco Renga, Giorgia, Marracash, Michele Bravi, Moreno, Noemi, Ozark Henry & Francesco Rossi, i Dear Jack. A condurre la serata l’attrice fiorentina Chiara Francini, con Pif e Alessandro Betti nei panni del rapper Sdrumo.
Piscina comunale Costoli – Due vasche, una delle quali olimpionica per tuffi da 25 metri: a Campo di Marte, in viale Pasquale Paoli, il complesso della Costoli offre la possibilità di bagni, ristoro al bar e sdraio per rilassarsi sul prato a bordo vasca. I prezzi: 7 euro l’ingresso adulti per tutta la giornata; 5 euro il ridotto; 4 euro se si entra dopo le 15. I bambini che non hanno compiuto 6 anni entrano gratis. Orario: sabato e domenica dalle 10 alle 18 . Info (si può telefonare anche di domenica): 055-6236027.
Piscina comunale di Bellariva – Sul Lungarno Aldo Moro, non lontano dall’Obihall, la Piscina Goffredo Nannini: vasche per gli adulti, area nuoto per i bambini e un grande prato all’ombra, con il ristorante. Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Orario: sabato e domenica dalle 9 alle 19. Info: 055-677521.
Piscina comunale Le Pavoniere – Immersa nel Parco delle Cascine, Le Pavoniere offrono piscina, bar, spazio verde, ristorante e pizzeria. L’ingresso nel week end costa 9 euro (8 euro e 5 euro i bambini, nel resto della settimana). Orario: sabato e domenica dalle 10 alle 19. Info: 366-6330581
Lavia dice Leopardi – Nell’ambito degli eventi estivi nel Cortile del Museo del Bargello (via del Proconsolo 4), sabato 21 e domenica 22 giugno Gabriele Lavia interpreta le poesie di Giacomo Leopardi: A Silvia, Passero solitario, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, La sera del dì di festa. Orario: 21.15, prezzi posto unico: intero 15 euro, ridotto 12 euro.
Piagge Cammina – Organizzata in collaborazione col Quartiere 5, oggi pomeriggio fino a sera, al Centro Commerciale le Piagge una serie di eventi sportivi e una camminata lungo l’Arno fino al Parco delle Cascine. Alle 18 premiazione di un concorso fotografico, poi festa per tutti. Tra le manifestazioni: dall’ esibizione dell’ agility dog, a quella dei cani da ricerca molecolare in servizio per le forze dell’ordine, alle prove di forza degli “strongman” italiani.
FUORI FIRENZE
Festa della Musica – Al Teatro Romano di Fiesole, nell’ambito dell’Estate Fiesolana, l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, diretta da Edoardo Rosadini, sarà protagonista del primo appuntamento della Festa della Musica 2014 (sabato 21 alle ore 21.30).
Festa Arcobaleno d’Estate – Una caccia al tesoro per le strade di Lucca, brindare con il vino Nobile a Montepulciano, stare a veglia sulle aie delle vecchie coloniche e fattorie a Montespertoli. Sono alcuni degli eventi in corso fino a domenica 22 giugno per la Festa Arcobaleno d’Estate promossa dalla Regione Toscana.
Festa della Ceramica – A Montelupo Fiorentino fino al 22 giugno prosegue la 22/ma Festa Internazionale della Ceramica: arte, creatività, spettacolo. Orario: 10-24.
Etnica, musica dal mondo – Per le strade del centro storico di Vicchio serate finali del Festival Etnica. Stasera 21 giugno Zibba e Almalibre: le più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano, tra roots, rock, echi jazz. Domenica 22 gran chiusura con gli Almamegretta e Raiz nella formazione originale. Info sulla pagina Facebook dell’evento
Notte Bianca – Stasera 21 giugno Grosseto festeggia il Solstizio d’estate con musica, dj set e spettacoli: è la Notte Bianca del capoluogo maremmano, dalle 22 alle 2 del mattino.
Sagra del Pesce, Polpo e Calamari – A Castiglione della Pescaia, per tutto il fine settimana e fino al 28 giugno, la sagra del pesce. Apertura degli stand gastronomici alle 19. Palazzetto dello Sport, località Casamora
