Lucca: tenta di rapinare 4 banche in un giorno, ma «ricava» solo 200 euro

LUCCA – È caccia all’uomo nella Lucchesia, dove un improvvisato rapinatore ha tentato oggi nel giro di poche ore il colpo in ben quattro banche della Piana, riuscendo in un solo caso a farsi consegnare appena 200 euro e fuggire.
L’uomo, di mezza età, in tuta da lavoro, si è prima presentato alla filiale della Cassa di Risparmio di Lucca a Lappato. Indossava una maschera di carnevale e impugnava una pistola. È lì che si è fatto consegnare 200 euro e poi è riuscito a far perdere le proprie tracce.
Poco dopo si è presentato alla Banca del Monte di Porcari, dove però un impiegato si è accorto che la pistola era un giocattolo e si è rifiutato di consegnargli i soldi. Il rapinatore, di sicuro non un professionista, se n’è andato. Ma non ha abbandonato l’impresa. Per ben altre due volte ha tentato il colpo: all’Unicredit di Altopascio e alla Cassa di Risparmio di Lucca a San Leonardo in Treponzio. In ambedue i casi gli impiegati si sono accorti che non poteva mettere in pratica nessuna minaccia e lo hanno messo in fuga. Gli inquirenti escludono che possa trattarsi dello stesso rapinatore che nei giorni scorsi ha tentato senza riuscirci un colpo all’Unicredit di Porta Elisa a Lucca, camuffandosi con una maschera. Era lo sportello da lui stesso rapinato nello scorso mese di marzo.
