Sport, concerti, danza moderna e la 50 km dell'Abetone

Primo week end dell’estate a Firenze e Toscana: gli appuntamenti top dal 27 al 29 giugno

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Primo piano, Top News

Una sala del Museo Novecento in piazza Santa Maria Novella

Una sala del Museo Novecento in piazza Santa Maria Novella

L’estate appena cominciata porta con sé non solo relax al mare e in piscina. È il momento dei grandi eventi musicali all’aperto, come al Teatro Romano di Fiesole. Senza dimenticare la passione del podismo in montagna, con l’ultramaratona Pistoia-Abetone.

FIRENZE

Sport alle Cascine, sospeso il Moving Florence Festival – «Il sindaco di Firenze e la presidenza della UISP di Firenze hanno condiviso la decisione di sospendere la manifestazione in segno di lutto per l’incidente avvenuto nel parco. Nella giornata di domani potranno essere diffuse ulteriori notizie». Con queste parole sulla pagina Facebook dell’evento, nella tarda serata di ieri 27 giugno è stata sospesa la kermesse sportiva alle Cascine, cominciata il 26 giugno e inizialmente prevista fino al 13 luglio: attorno alle 22 di ieri, infatti, una donna è rimasta uccisa da un grosso ramo staccatosi dal fusto di un albero in via della Catena, non lontano dalle Pavoniere. Grave la nipotina della signora, una bimba di due anni appena. 

Museo del Novecento – Sabato 28 e domenica 29 giugno ingresso gratuito al Museo del Novecento in piazza Santa Maria Novella, dalle 10 alle 22. Aperto al pubblico il 24 maggio, giorno di San Giovanni, il nuovo spazio espositivo propone opere di Ottone Rosai, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi e molti altri artisti. Info: www.museonovecento.it

Fabbrica Europa alle battute finali – Ultimo fine settimana per la rassegna di spettacoli, teatro e danza Fabbrica Europa. Stasera e domani, 28 giugno, al Teatro dell’Opera, la prima europea dello spettacolo di danza moderna As If To Nothing, creato dal pluripremiato coreografo tibetano Sang Jijia e interpretato dall’acclamata City Contemporary Dance Company (CCDC) di Hong Kong. Avviluppati, piegati, allungati, contorti, in As If To Nothing  i corpi dei danzatori si muovono in un flusso continuo, intervallato da momenti di frammentazione e sospensione. Biglietti da 10 a 25 euro, prevendita Box Office. Info: www.operadifirenze.it 

FUORI FIRENZE

Fiesole, concerto al teatro Romano – L’associazione Coro e Orchestra Desiderio da Settignano, diretti dal maestro Johanna Knauf, in occasione del suo 25° anno di attività propone domani 28 giugno a Fiesole un evento musicale con 200 musicisti provenienti dal resto d’Italia e da vari paesi europei. Al Teatro Romano sarà proposta la prima composizione di Gustav Mahler «Das Klagende Lied» in versione originale, raramente eseguita e quasi assente nei programmi musicali italiani. Biglietti: 20-18 euro.

Stefano Bollani a Prato Estate – Oggi, venerdì 27 giugno, alle 21.30, il pianoforte jazz di Stefano Bollani incontrerà il mandolino brasiliano di Hamilton De Holanda nell’anfiteatro del Centro Pecci di Prato per la rassegna Prato Estate. Prezzo dei biglietti: 20 euro, ridotti per studenti e under 25 a 17 euro; tutti acquistabili al circuito Box Office della Toscana e su TicketOne, oppure direttamente in biglietteria stasera dalle 20.

Vinicio Capossela a Fucecchio – Al Marea Festival di Fucecchio venerdì 27 giugno alle 22 il concerto di Vinicio Capossela. Domani 28 giugno, alle 20, «Sapori dal mondo», cena di beneficenza a cura di Popoli Uniti; domenica 29, alle 21.15, «Parola di donna»: lettura a cura del Gruppo Lilith – Centro Aiuto Donna. Info: www.mareafucecchio.it Ultramaratona Pistoia-Abetone – Appuntamento domenica 29 giugno alle 7.30 in piazza Duomo a Pistoia: da lì partirà la gara podistica di 50 Km Pistoia-Abetone. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni sono 1723 i pettorali assegnati. Per la gara di domenica resterà chiusa la strada regionale 66 fino a Le Piastre dalle 7,30 alle 10.

Tag:,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.