Skip to main content
Gabriel Garrido

Sul sagrato del Duomo di Firenze l’antico dramma agiografico «San Ignacio»

L'Ensemble Elyma
L’Ensemble Elyma con Gabriel Garrido

FIRENZE – Sul sagrato della cattedrale di Santa Maria del Fiore un ensemble di specialisti latino-americani fa rivivere le atmosfere delle feste popolari organizzate dai gesuiti nelle missioni dell’antica provincia del Paraguay. Protagonisti della suggestiva serata sono l’Ensemble Elyma, famoso gruppo strumentale specializzato nel repertorio rinascimentale-barocco di area italiana e latinoamericana, e il suo fondatore, l’argentino Gabriel Garrido, recentemente insignito della Medaglia Mozart dall’UNESCO per il lavoro di ricerca ed interpretazione effettuato sul patrimonio musicale del Barocco latinoamericano.

Il clou della serata è il fastoso dramma agiografico «San Ignacio», per solisti di canto e orchestra, dedicato al santo fondatore della Compagnia di Gesù con musiche di Domenico Zipoli (1688-1726, originario di Prato e ancora oggi venerato quasi come una divinità in Sudamerica), e dello svizzero Martin Schmidt, erede dell’opera di Zipoli.

L’unico dramma musicale giunto da quei vasti territori è quasi una sacra rappresentazione. Vi si ripercorrono in forma spettacolare le tappe del percorso spirituale di Sant’Ignazio di Loyola, con tanto di effetti speciali, idee di regia e fastosi costumi realizzati sul modello degli angeli in fogge seicentesche dipinti sulle pale d’altare delle “reducciones”, le tipiche città-stato fondate dai gesuiti nell’America meridionale.

Fanno da preludio e conclusione al «San Ignacio» alcuni canti processionali e di ringraziamento, due villancicos di Juan de Araujo e Roque Ceruti, e il «Gloria» dalla «Misa de San Ignacio» di Zipoli.

Il gruppo dei cantanti solisti annovera le voci di Flavio Olivier (San Ignacio), Anouschka Lara (Primo angelo), Maximiliano Banos (Secondo angelo), Furio Zanasi (Demonio), Samuel Moreno (San Francisco Javier), mentre all’esecuzione dei villancicos prenderanno parte le voci infantili del Piccolo Coro Melograno di Firenze, diretto da Laura Bartoli.

 Giovedì 3 Luglio ore 21.30 – Ingresso libero

Sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Piazza del Duomo, Firenze)

Informazioni: Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, Firenze, Tel. 055 2302885 / Fax 055 2302898, opera@operaduomo.firenze.itwww.operaduomo.firenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741