Skip to main content

Siena, il Drago vince il Palio di luglio 2014

Il fantino Salasso su Oppio in testa per il Drago al Palio
Il fantino Salasso su Oppio in testa per il Drago al Palio

SIENA – Va alla contrada del Drago il Palio di Siena del 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano. Taglia per primo il traguardo il fantino Salasso che montava il cavallo Oppio. Il Drago non vinceva da 13 anni. Stamani nell’ultima prova, detta anche la «provaccia», la vittoria era andata proprio alla contrada del Drago. Un Palio bellissimo che si è svolto tra i consueti incitamenti dei contradaioli. Nessun cavaliere è decaduto e tantomeno nessun cavallo. E solo al quarto tentativo che il mossiere ha dato il via ad una delle più conosciute ed emozionati gare tra uomini e cavalli, ancor più tra contrade di una città, come Siena che vive il suo Palio tutto l’anno.

Dieci le contrade che hanno partecipato quest’anno al Palio della Madonna di Provenzano e che secondo la sorte si sono trovate a correre le une vicino alle altre. Aquila, Pantera, Giraffa, Onda, Lupa, Drago, Bruco, Selva, Chiocciola, e Tortuca. L’Aquila ha tenuto con il fiato sospeso i suoi contradaioli fino all’ultimo giro – tre sono infatti i giri che cavalli e fantini devono percorrere – ma dopo un serrato duello con la contrada della Selva e della Pantera al terzo giro dopo l’ultima curva di San Martino il Drago ha disegnato la traiettoria della vittoria.

La gioia dei contradaioli si è subito rivolta al cavallo, Oppio, e al suo fantino Alberto Ricceri, Detto Salasso e si sono diretti verso la tribuna dei giudici per avere, meritato premio, il Drappellone, quest’anno dedicato a Siena e alla sua liberazione avvenuta il 3 luglio del 1944. Un Palio dipinto quest’anno dalla pittrice Rosalba Parrini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo