
Siena, oggi 2 luglio si corre il Palio di Provenzano. Divieti e consigli ai turisti

SIENA – Tutto pronto a Siena per il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano che si corre stasera 2 luglio (diretta tv Rai2 ore 18.45). La prova generale è stata vinta ieri dalla contrada dell’Onda, con il fantino Silvano Mulas detto Voglia su Osvaldo. Partenza veloce di Lupa, Pantera e Aquila che ha preso la testa della corsa mantenendola per tutto il primo giro fino a quando non è sopraggiunta prima la Tartuca e poi l’Onda che è rimasta in testa fino al termine del terzo giro. Stamani alle 9 si svolgerà la «provaccia».
Tra gli ospiti del Comune al palio di oggi ci saranno i ministri alle Riforme Maria Elena Boschi e all’Istruzione Stefania Giannini. Segnalati anche il cantante giapponese Namie Amuro, il direttore di Palazzo Strozzi di Firenze James Bradburne, il conduttore televisivo Tiberio Timperi, legiornaliste Laura e Silvia Squizzato, il conduttore radiotelevisivo americano Ryan Seacrest, l’artista francese Clet Abraham, il presidente e Ad di MidFirst Bank Jeff Records, il proprietario della Warner Music Len Blavatnik.
Questi i principali divieti della Questura per garantire la sicurezza della manifestazione e degli spettatori:
1) non si può entrare nella pista, lanciare oggetti e ostacolare in qualunque modo lo svolgimento della corsa.
2) Non è possibile introdurre all’interno della Piazza del Campo seggiole e sgabelli, tavolini, panche e cassette, passeggini e carrozzine.
3) Non è consentito portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, dato che è autorizzata soltanto la vendita di bibite in involucri di plastica e cartone.
4) Vietato portare o vendere, all’interno della conchiglia, palloncini di qualsiasi specie o forma, che potrebbero pregiudicare il buon andamento della manifestazione.
I consigli per i turisti:
1) dato l’afflusso considerevole di persone previsto è sempre meglio non portare al seguito oggetti di valore o borse,
2) avere a portata di mano l’acqua, rigorosamente in contenitori di plastica, ed evitare di portare bambini troppo piccoli nel Campo, che potrebbero non riuscire a tollerare il caldo, alimentato anche dalla folla. Una volta all’interno della conchiglia è, infatti, difficoltoso uscirne.
3) rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine, presenti dentro e fuori dalla Piazza, o al più vicino Ufficio di polizia, se qualcuno si è perso, soprattutto se si tratta di minori.