Scuola Marescialli e Brigadieri

Carabinieri: l’Ordinario Militare battezza il neo maresciallo Chen Yi

di Redazione - - Cronaca

L'arcivescovo Marcianò battezza il maresciallo Chen Yi

L’arcivescovo Marcianò battezza il maresciallo Chen Yi

FIRENZE – È arrivato da Roma l’Ordinario Militare per l’Italia, arcivescovo Santo Marcianò, per battezzare un maresciallo italianissimo ma dal nome e l’etnia orientale: Francesco Chen, nato in Italia da genitori cinesi e vissuto per alcuni anni anche a Firenze. Non solo, ma ha ricevuto dalle mani del presule anche la cresima e la prima comunione, il «percorso catecumenale» completo che gli ha consentito, come lui stesso voleva, l’ingresso nella fede cattolica.

Il maresciallo Chen Yi durante la Cresima

Il maresciallo Chen Yi durante la Cresima

Con Chen, che sta terminando il terzo anno della Scuola Marescialli dell’Arma e che entro breve sarà assegnato ad una delle oltre 5000 stazioni in Italia o a un comando territoriale, hanno ricevuto i sacramenti della Cresima  alcuni suoi colleghi di corso: Giuliano Zucco, Luigi Di Rosa, Nunzio Fabozzi, Domenico Graziano, Giulio Fabrizio, Gabriele Senatore, Rossella De Vita, Antonella Cirillo e Francesca Lapolla.

Una cerimonia, quella dei sacramenti, diventata una tradizione al termine dei corsi di quella che un tempo si chiamava «Scuola Sottufficiali», presente a Firenze fino dal 1920. Quest’anno ha assunto un significato del tutto particolare con la presenza dell’Ordinario Militare, nominato da papa Francesco nell’ottobre 2013, ed alla sua prima visita alla Scuola Marescialli, accolto dal generale Aldo Visone, comandante dell’Istituto.

Durante la celebrazione liturgica, accompagnata dal coro anch’esso da marescialli, monsignor Marcianò – che più volte si è dichiarato commosso – ha sottolineato l’ impegno  e la crescita nella fede  di chi si è avvicinato ai sacramenti, rallegrandosi con il cappellano della Scuola, don Massimo Ammazzini, per il significativo traguardo raggiunto, per il livello della loro preparazione e per la perfetta organizzazione dell’ evento religioso.

 

[SAdd]

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: