Skip to main content
C130 46ª Brigata Aerea

Afghanistan, atterra fuori pista un C130J della Brigata Aerea di Pisa

C130 46ª Brigata Aerea
Un C130J della 46ª Brigata Aerea

HERAT (Afghanistan occidentale) – Un aereo Hercules C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa è finito fuori pista durante l’atterraggio nella base italiana di Herat, in Afghanistan. L’incidente è avvenuto intorno alle 12.30 locali, corrispondenti alle 10 italiane.

Non c’è nessun ferito – secondo quanto riferisce il comando italiano della missione Isaf a Herat – tra i passeggeri e membri dell’equipaggio. Dalle prime informazioni sembra comunque che il danno al velivolo non sia irrilevante e che l’aeromobile necessiti di essere sostituito.

Sono in corso indagini per stabilire la causa dell’incidente.

Il grosso aereo da trasporto proveniva dalla base dell’Aeronautica Militare di Al Bateen negli Emirati Arabi Uniti, l’«avamposto» italiano nella penisola arabica da cui partono quotidianamente voli da trasporto militare (truppe, rifornimenti, talvolta anche personale civile) destinati al contingente italiano che sta operando in Afghanistan. Una rotta che può essere effettuata solo con «volo tattico», operato con velivoli militari, pronti a respingere – con i propri sistemi di autodifesa – eventuali attacchi da terra con missili o armi leggere.  Attualmente l’Aeronautica schiera ad Al Bateen due velivoli C130J della 46ª Brigata di Pisa, come «navette» da e per l’Afghanistan.

[SAdd]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo