Toscana: il presidente del Consiglio regionale potrà essere sfiduciato

FIRENZE – Sarà sfiduciabile il presidente del consiglio regionale. Lo prevede una legge approvata all’unanimità (49 voti favorevoli su 49) che modifica lo statuto dell’assemblea per disciplinare i casi di cessazione anticipata del presidente e dell’ufficio di presidenza.
Nel caso specifico, si rimanda al regolamento interno per stabilire i casi di dimissioni, decadenza dalla carica, mozione di sfiducia o altra carica del presidente del Consiglio regionale e dei componenti dell’ufficio di presidenza che al momento restano in carica per l’intera legislatura una volta votati dai loro colleghi dell’assemblea regionale.
La novità più significativa potrebbe stare proprio nella possibilità nel nuovo statuto di sottoporre a mozione di sfiducia la più alta carica dell’assemblea o un consigliere che fa parte dell’ufficio di presidenza, ma concretamente dovrà essere il regolamento a chiarire quali forme di cessazione anticipata saranno contemplate a partire dalle dimissioni e dalle cause di incompatibilità.
