Terza partita della Copa Euroamericana

Fiorentina contro l’Universitario Lima (diretta tv su Sportitalia alle 24). Gomez-Rossi, tandem a sorpresa?

di Massimiliano Mugnaini - - Sport

Juan Vargas domani gioca in casa

Juan Manuel Vargas domani gioca in casa

FIRENZE. Per la Fiorentina è arrivato quasi il momento di rientrare in Italia. A chiusura della tournèe che ha visto i viola protagonisti per una decina di giorni in Sudamerica, c’è però l’ultima partita della Copa Euroamericana dopo il successo con gli Estudiantes e la sconfitta in casa del Palmeiras.

UNIVERSITARIO. I viola saranno impegnati a Lima, la capitale del Perù contro l’Universitario. Si tratta di una delle squadre della città che ha un ottimo blasone anche se sulla carta non vale certo la Fiorentina. La gara (ancora in diretta tv su Sportitalia, canale 153 del digitale terrestre) è in programma alle 17 locali, quando in Italia sarà mezzanotte tra il 2 e il 3 agosto.

CLIMA. Nonostante l’orario non serale non ci saranno problemi di caldo: nonostante sia molto vicina ai Tropici, Lima è una città in cui il clima non è mai afoso: sono previsti circa 2o gradi, la temperatura ideale per Montella visto che dovrebbe consentire al tecnico viola di vedere ancora come cresce la sua squadra.

FORMAZIONE. La grande attrazione della serata potrebbe comunque essere la coppa Rossi-Gomez: il tecnico sta pensando di fare rigiocare assieme le due stelle dell’attacco viola anche se non è scontato che partano entrambi dall’inizio. Soprattutto perché Pepito al momento non ha certo i 90 minuti nelle gambe. Di sicuro troveranno quindi spazio anche Babacar e Bernardeschi. A centrocampo potrebbe invece tornare titolare Pizarro assieme a Brillante e Mati Fernandez. Sulle fasce spazio a Tomovic e Vargas, mentre in difesa dovrebbe essere confermato Neto tra i pali, con Savic, Roncaglia e Alonso centrali.

VARGAS. Allo stadio Monumental capace di contenere 80.000 spettatori ma in cui non dovrebbero essercene più di 20.00o, il più atteso sarà probabilmente però Juan Manuel Vargas che affronterà la squadra che di fatto lo ha lanciato nel calcio che conta: nell’Universitario ha giocato dal 2001 al 2004. «Sono contento di essere tornato in Perù – ha detto l’esterno viola – Sarà sicuramente una bella partita, spero che la Fiorentina faccia una buona prestazione».

PIZARRO. E di Vargas ha parlato anche Marcelo Pizarro. Sta bene, è reduce da una stagione molto buona e adesso lo vedo anche meglio dello scorso anno». Due battute, il centrocampista ex Roma e Manchester City le ha regalate anche sulla partita di domani. «Ci sarà di aiuto per il nostro campionato, l’Universitario è un grande club».

CUADRADO. Infine, sale l’attesa per il ritorno di Cuadrado a Firenze previsto nei primi giorni della prossima settimana. Assieme al colombiano dovrebbe arrivare in città anche Andrea Della Valle per cercare di capire le intenzioni dell’estroso attaccante che piace al Barcellona e per cui nelle ultime ore pare si stia muovendo anche il Manchester United.

Tag:, , ,

Massimiliano Mugnaini

Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.