Fiorentina, oggi torna Cuadrado: giorni decisivi per il suo futuro in viola
FIRENZE. Ci siamo. Ancora poche ore e il futuro di Juan Guillermo Cuadrado sarà meno nebuloso. Nella giornata di oggi, lunedì 4 agosto, il colombiano è atteso a Firenze dopo le lunghe vacanze post-mondiale in cui comunque ha anche trovato il tempo di allenarsi.
INCONTRO. L’attesa per l’incontro con Andrea Della Valle è giù grande: il patròn viola ha sempre detto di voler guardare negli occhi il giocatore per capire quali siano le sue intenzioni, se davvero voglia accettare le lusinghe di top club come Barcellona (soprattutto) e Manchester United (in ascesa) o se ci sia la possibilità di trattenerlo un altro anno a Firenze.
MONTELLA. Prima del numero uno del club viola atteso a Firenze per martedì sera e quindi presumibilmente a colloquio con il giocatore non prima di mercoledì, Cuadrado riabbraccerà però i suoi compagni di squadra e Vincenzo Montella: anche le parole del tecnico che l’estroso esterno sudamericano stima molto potrebbero essere importanti per provare a convincerlo.
TOURNEE. Il tecnico e i giocatori viola rientreranno anche loro a Firenze stasera dopo la lunga tournèe sudamericana per la Copa Euroamericana che ha fruttato alla Fiorentina circa un milione di euro, due vittorie (con Estudiantes e Universitario), la sconfitta sul campo del Palmeiras, ai viola tanta esperienza ma anche molto stress e un bel dispendio di energie psico-fisiche per i continui spostamenti in aereo tra gli stati del Sudamerica.
PREPARAZIONE. Solo l’inizio della stagione ufficiale dirà se una scelta di questo genere (e in agosto sono in programma altre tre amichevole con big del calcio spagnolo come Betis, Malaga e soprattutto Real Madrid) possa in qualche modo aver influenzato la preparazione, ma i membri dello staff tecnico non hanno certo lasciato niente al caso.
CESSIONI. Intanto, mentre la squadra era in Sudamerica gli uomini mercato della Fiorentina hanno continuato a lavorare sia sui movimenti in entrata che, soprattutto, sulle cessioni. E proprio nelle ultime ore sono diventate ufficiali quelle di Compper e Rebic, entrambe in Germania, al Red Bull Leipsig, squadra di Lipisa.
REBIC. La partenza di Ante Rebic, anche se solo in prestito, è sicuramente la più clamorosa delle due perché il giovane talento croato aveva anche partecipato al Mondiale con la sua Nazionale e poteva anche giocarsi le sue chance in viola: indirettamente questa operazione è anche una sorta di promozione per Bernardeschi e soprattutto Babacar.
COMPPER. Dopo una stagione e mezzo finisce anche, definitivamente, l’avventura in maglia viola del centrale difensivo Marvin Compper che nel prossimo campionato sarebbe stato chiuso dai tanti uomini di retroguardia e ha deciso di tornare in patria: «Non vedo l’ora di giocare con questa squadra. L’accoglienza dei compagni è stata eccellente» le sue prime parole da giocatore del Lipsia, club scelto nonostante il corteggiamento di diverse italiane, primo fra tutte il Verona.