Firenze, aeroporto di Peretola: conclusi i rilievi sull’impatto acustico e di sorvolo per la nuova pista
FIRENZE – Nuova pista di Peretola: si procede con i rilievi per preparare il progetto. Gli americani del Mitre (centro di ricerca per lo sviluppo avanzato del sistema aeronautico) hanno concluso il loro lavoro sull’impatto acustico e sulle rotte di sorvolo della zona della Piana fiorentina, dove dovrà sorgere la nuova pista dell’aeroporto di Firenze. Secondo Adf, società che gestisce l’aeroporto, “dal rapporto dal Mitre nascerà una prima proposta entro l’autunno e consentirà di disporre di un ulteriore strumento di analisi per la realizzazione della Valutazione di Impatto Ambientale, necessario per l’approvazione definitiva del progetto in sede di Conferenza dei Servizi, ed in particolare la conferma del pieno rispetto della normativa di tutela ambientale e di protezione del territorio e dei suoi abitanti”.
L’analisi del Mitre si e’ concentrata sui punti sensibili dell’area della Piana che potrebbero essere coinvolti dai sorvoli nella nuova configurazione di pista. Con un elicottero sono stati effettuati diversi sorvoli sull’area e sono
state simulate le procedure di avvicinamento di decollo. I ricercatori hanno avuto modo di assistere alle operazioni di approdo e decollo gestite dai controllori Enav di Firenze e di raccogliere i dati relativi alle misurazioni metereologiche, acustiche ed alle procedure aeree sviluppate da AdF con la
consulenza della stessa Enav e di societa’ di professionalmente indipendenti e qualificate.
Tutto questo significa che si va avanti. Nei documenti non si parla ancora della lunghezza della nuova pista, ma si dà per scontato che, per garantire la sicurezza, si debba procedere a costruirla da 2.400 metri. Proprio in questi giorni, a causa di problemi delle strutture dell’aeroporto, ci sono stati problemi per garantire la regolarità dei voli. Per questo si dice che, ora, è imperativo far presto.