Firenze: Eataly, proclamati due giorni di sciopero. I sindacati sfidano Farinetti

FIRENZE – I Cobas hanno proclamato lo sciopero per sabato e domenica dei lavoratori di Eataly, di Oscar Farinetti. Alcuni dipendenti hanno spiegato la proclamazione dell’agitazione attraverso una lettera pubblica in cui viene denunciato il dimezzamento della forza lavoro.
Anche la Cgil, che non avrebbe nemmeno un iscritto nell’azienda, si dichiara comunque preoccupata. Massimiliano Bianchi, segretario Filcams-Cgil di Firenze, afferma: “Dentro Eataly si lavora prevalentemente con i contratti interinali e per noi è inaccettabile. Per questo chiediamo a Farinetti l’apertura di un tavolo sindacale. Gli lanciamo questa sfida”.
Farinetti ha aperto i battenti a Firenze, in via Martelli, nel dicembre del 2013. La presenza della ristorazione di qualità viene considerata un’opportunità importante per la città, ma esistono i problemi sindacali. Ancora Bianchi: “Venti giorni fa abbiamo inviato una lettera ai vertici Eataly in cui abbiamo chiesto l’apertura di un tavolo sui contrattuali in scadenza. Ma non abbiamo avuto risposta”.
