Skip to main content

Mondiale 2014 per cani, il campione è di Signa: «Hope for the future di Fossombrone»

FIRENZE – Grande successo al World dog show Helsinki 2014, il campionato del mondo per cani di stanza quest’anno in Finlandia. Italia campione, grazie ad un cane lupo. Sesto titolo mondiale consecutivo conquistato, oltre al titolo di Best veteran, cioè miglior veterano della sua razza. E fra allevamenti russi e finlandesi ecco spuntare Fossombrone, centro cinofilo di selezione di san Mauro a Signa, in provincia di Firenze.

I protagonisti? La giovane lupa «Hope for the future di Fossombrone», che oltre al titolo mondiale si è guadagnata anche la qualifica di Miglior giovane assoluto della sua razza e la veterana «Giulia Dolce de Louba-Tar», esemplare di otto anni. Sono due cani lupo di Saarloos, razza di origine olandese, poco nota in Italia, ma abbastanza diffusa in  tutto il nord Europa.

C’è gloria anche per la coppia composta dal maschio «Brisingr di Fossombrone» e da «Hope for the future di Fossombrone» che, presentati insieme, ottengono il titolo di Best of breed brace, cioè di miglior coppia assoluta della razza.

Medagliere ricco per l’allevamento Fossombrone e per la squadra capitanata da Sara Rosa Dioguardi e composta anche dai fratelli Federico e Dario Vinattieri. I titoli mondiali sono ora 14 e si tratta del sesto consecutivo. Ad Helsinki, si è difeso il titolo mondiale e migliore di razza conquistati a Budapest 2013 ed il titolo europeo e migliore di razza ottenuti a Ginevra 2013. «È una delle più belle vittorie della mia carriera di allevatore», ha commentato Federico Vinattieri.

Nella fiera Messukeskus exhibition & convention center sono sfilati quasi 23mila esemplari di cani, di oltre 400 razze. Gli esemplari italiani a concorso sono stati 472. Forte la presenza di cani provenienti da allevamenti finlandesi, seguiti a ruota dai russi.

 

Campionato del mondo, cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741