Firenze: torna la Rificolona. Domenica 7 settembre appuntamento con una festa tutta fiorentina
FIRENZE – Arriva il 7 settembre, la Festa della Rificolona. Non pensate, però, che sia qualcosa che che coinvolga il resto d’Italia. Si tratta di una festa tutta fiorentina. Per il calendario liturgico è alla vigilia della natività di Maria. Si fa risalire al Seicento in occasione della grande Fiera che aveva luogo in via de’ Servi e che portava in città mercanti e contadini. La festa di Maria aveva luogo il giorno successivo alla cosiddetta Festa della Nunziata che si svolgeva in Piazza Santissima Annunziata dove si trova la Basilica della Santissima Annunziata dedicata la culto mariano. Infatti si crede che il nome «rificolona » derivi dalla storpiatura della parola «fierucolona». Col passare del tempo la festa, che si svolge di notte, ha come emblema le lanterne di carta appese ad un bastone e portate in corte per la città, nei vari quartieri.
Negli ultimi anni è stato tutto un proliferare in città di laboratori per i ragazzi per tramandare la tradizione della rificolona e per insegnare a costruire ciascuno la propria. Una vecchia canzoncina recita infatti: «ona ona ona, ma che bella rificolona…» e continua inneggiando al fatto che la propria più bella di ogni altro e schernendo e dileggiando le rificolone degli altri. I ragazzi erano solit munirsi di cerbottane per colpire le lanterne che a quel punto, essendo fatte di carta, prendevano fuoco.
Ancora oggi ludoteche e spazi dedicati ai più piccoli si cimentano nella messa a punto di lanterne di carta dai colori sgargianti e raffiguranti i più diversi soggetti, soli, cocomeri, lune, stelle e fiori e fin dove arriva la fantasia.
Le attività di laboratorio hanno luogo in diversi parti della città e molte hanno inizio già a partire dalla fine di agosto:
– Ludoteca «Tana dell’Orso» in v.le De Amicis, nel Quartiere 2, comincia oggi, giovedi 28 Agosto, il laboratorio per costuire le rificolone. L’iniziativa è gratuita e durerà fino al 6 Settembre.
Quartiere 1, tel 055 2767618
– Società Canottieri, da mercoledì 3 a venerdì 5, «Rificolona sull’Arno», Laboratorio di Rificolone.
P.zza S. Croce, domenica 7 Settembre dalle ore 20.15, ritorvo e animazione con Sound Street Band. Ore 20.50 partenza corteo con arrivo in piazza SS. Annunnziata e concerto con R. Marasco.
– Societa Canottieri, lunedi 8 Settembre, ore 21 inizio sfilata delle Rificolone in Arno su barchetti dei Renaioli.
Quartiere 2, tel. 055 2767828
– Laboratorio gratuito Rificolone alla scuola Diaz da mercoledì 3 Settembre a venerdì 5 Settembre dalle ore 15.30 alle 19.00.
Musiche e giochi di strada, in via Madonna delle Grazie ore 21.15 sabato 6 e domenica 7 Settembre.
Quartiere 3, tel. 055 6585135/139
– Laboratorio di Rificolone al Circolo Vie Nuove da mercoledi 3 a venerdi 5 Settembre
– Corteo Rificolone (di quelle realizzate al laboratorio) in p.zza S. Bartali dalle ore 18.00
– Parco dell’Albereta, domenica 7, ore 21.30 Sunrise Jazz Orchestra ed esibizioni varie. Rinfresco ore 21.00.
– P.zza Acciaioli, domenica 7, Laboratori, manifestazioni, musica e molto altro
– Giardino dell’Orticoltura, domenica 7 settembre nell’ambito della manifestazione Rificolona 2014, in collaborazione con l’Associazione Heyart è dedicata una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie. Consigliata la prenotazione a info.heyart@gmail.com – postazionedilavoro@gmail.com. Il via alle 16.30 con «Giochi_qualsiasi» insieme a Francesca Campigli, workshop sui giochi della tradizione per giocare tutti insieme, bambini e genitori, affiancati da una riproposizione in chiave contemporanea del tiro alla fune, della corsa coi sacchi e della pentolaccia.
Alle 18 arriva «Rificoliamo» a cura di Chiara Garuglieri: letture animate e laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone portate dai bambini che verranno, in seguito, illuminate.
Alle 20, apericena e live del Duo Etrusco, gruppo di musica popolare impegnato sul recupero dei canti popolari delle nostre zone e dell’Italia in generale.