Skip to main content
Tramvia di Firenze

Firenze: tramvia, i lavori nella strettoia di Novoli. Poi il centro. Ritardi vietati: si perde il finanziamento

La linea 1 della tramvia di Firenze, da costruire quelle 2 e 3
La tramvia fiorentina

FIRENZE – Per i cantieri della linea 2 la prossima settimana dovrebbero iniziare i lavori nella strettoia di via di Novoli. Il comune assicura che sarà garantito l’accesso a tutti gli edifici e ai passi carrai. Per il traffico in uscita dalla città sarà utilizzato il controviale di viale Guidoni (da via Torre degli Agli verso l’autostrada).

LINEA 3 – Per la linea 3 procede la posa del cavo Telecom Dal 18 al 20 settembre, anche in notturna, l’intervento sarà concluso. Dopo il 20 settembre in via XX Settembre inizierà la posa dei pali di sostegno per la nuova spalletta del nuovo ponte bailey. Lavori analoghi inizieranno 10 giorni prima in viale Milton. Dalla fine di settembre e per i primi dieci giorni di ottobre sarà montato il ponte provvisorio. In via Lorenzo il Magnifico, per i prossimi 20 giorni, si lavora allo spostamento delle condotte del gas, prima che la via divenga l’accesso al ponte bailey.

CENTRO – Infine un impegno urgente per il comune di Firenze e per il Sindaco Nardella. Il decreto “SbloccaItalia” affida, per la tramvia sotto il centro, 100 milioni di euro a Palazzo Vecchio, che ha necessità assoluta di presentare il progetto in tempo utile per consentire, entro il 2015, l’apertura dei primi cantieri, come previsto dal decreto. Occorre quindi individuare alla svelta una società idonea. Un piano predisposto a suo tempo dal Comune, denominato ‘Sistema tramviario dell’area fiorentina’, prevedeva il passaggio sotto al centro di una sorta di metropolitana leggera, con un’unica galleria.
Vedremo che cosa deciderà Nardella, ma occorre fare presto per non perdere il prezioso finanziamento.

centro, linee 2 e 3, tramvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741