Skip to main content

Fiorentina: Pepito Rossi inserito nella lista per l’Europa League. Un gesto di speranza

Pollice di nuovo su per Giuseppe Rossi
Giuseppe Rossi vuole tornare presto a salutare i tifosi viola

FIRENZE. Il ginocchio di Giuseppe Rossi tiene in ansia Firenze e la Nazionale («siamo in contatto costante con lo staff medico viola» ha detto il medico azzurro Enrico Castellacci), ma dalla Fiorentina arrivano segnali incoraggianti. A parole, ma anche con i fatti visto che la società lo ha inserito nella lista per l’Europa League. A cercare di tirar su il morale a Pepito – che intanto è volato negli Stati Uniti per un nuovo consulto medico – ci ha poi pensato il ds Daniele Pradè, presente a Scandicci assieme all’altro direttore tecnico, Edoardo Macia, alla presentazione di un libro proprio dedicato all’attaccante viola.

OTTIMISMO. «Amiamo Giuseppe, pensare che non sta bene – ha spiegato Pradè – ci fa star male. Rossi dovrà fare un’artroscopia diagnostica per capire com’è messo il suo ginocchio. Dobbiamo essere ottimisti anche se un po’ d’ansia c’è.  Pepito è un valore aggiunto non solo per noi, ma per tutta l’Italia.  Giuseppe è rimasto folgorato dalla Fiorentina, una società forte che lo ha voluto fortemente quando lui era infortunato. Abbiamo riportato un fuoriclasse in Italia, siamo orgogliosi di questo. Abbiamo già fatto una visita, ora ne farà un’altra negli Stati Uniti. A Vail, in Colorado. Poi, tra giovedì e venerdì, sarà presa una decisione sul luogo dove sarà eseguito l’intervento». Stando alle indiscrezioni, la volontà del giocatore sarebbe comunque quella di tornare nelle mani nello staff del professor Steadman: il luminare americano non esercita più, la scelta per farsi operare cadrebbe comunque su uno dei suoi assistenti.

MACIA.  «Rossi – gli ha fatto eco Macia – è molto ottimista, ha una mentalità straordinaria. Non molla mai, darà ancora tante soddisfazioni alla Fiorentina. Il suo unico pensiero è quello di tornare al 100% per tornare il più presto possibile al Franchi. Ha la mentalità del campione vero, per questo noi siamo tranquilli».

LISTA. A conferma di come la società creda in un suo rapido recupero, Rossi intanto è stato inserito nella lista Uefa, che vale fino a dicembre, per l’Europa League. Montella spera dunque di rivederlo in campo già nella prima fase della manifestazione. Ecco l’elenco completo: Alonso, Aquilani, Badelj,  Basanta,  Cuadrado, Gomez, Ilicic, Kurtic, Lazzari, Marin, Neto, Pasqual, Pizarro, Richards, Gonzalo, appunto Rossi, Savic, Tatarasanu,  Tomovic, Borja Valero, Vargas. Nella lista B invece oltre ai giovani Bangu, Gigli, Lezzerini e Mancini, ci sono anche Bernardeschi e Babacar, entrambi parte integrante della rosa della prima squadra. Da notare l’assenza dei vari Joaquin, Mati Fernandez e Brillante mentre a sorpresa c’è Lazzari. 

MERCATO. Intanto si è chiuso il mercato. Com’è andata? La società viola merita un 7, considerato che è stata una campana acquisti e cessioni dominata dal convitato di pietra: cioè dalla telenovela su Cuadrado che ha tenuto a lungo in sospeso tutti i movimenti. Ma ecco il riepilogo di tutte le operazioni effettuate dalla Fiorentina che tra acquisti e cessioni ha un bilancio negativo di 17,5 milioni di euro: alle operazioni in entrata bisogna aggiungere anche i 15 milioni di euro pagati all’Udinese per riscattare Cuadrado («alla fine è rimasto volentieri, sono convinto che il suo valore aumenterà ancora» ha detto ieri Pradè), agli incassi i 3,5 milioni pagati dal Verona per riscattare Romulo, il milione e 350mila euro sborsati dalla Sampdoria per De Silvestri e i 300.000 euro versati dal Pisa per Rozzio. Di seguito la lista.

ACQUISTI

Tatarasanu (Steaua Bucarest)   SVINCOLATO

Octavio        (Botafogo)                  PRESTITO

Alonso          (Sunderland)           FINE PRESTITO

Bernardeschi (Crotone)               FINE PRESTITO

Babacar           (Modena)               FINE PRESTITO

Lazzari             (Udinese)                FINE PRESTITO

Brillante          (Newcastle Jets)      1 milione

Basanta           (Monterrey)              2,6

Marin              (Siviglia)                   PRESTITO

Bitunjak         (Sibenik)                    0,2

Badelj              (Amburgo)                2

Bagadur         (Rjieka)                       0,4

Kurtic             (Torino via Sassuolo)    0,5 come PRESTITO ONEROSO

Richards        (Manchster City)             1 come      PRESTITO ONEROSO

Beleck             (Udinese)                       0,4

 

CESSIONI

Matri          (Milan)                       FINE PRESTITO

Anderson (Manchester United)  FINE PRESTITO

Rosati         (Napoli)                          FINE PRESTITO

Compper  (Lipisa)                            0,5

Rebic         (Lipsia)                            PRESTITO

Matos        (Cordoba)                      PRESTITO

Bakic         (Spezia)                            PRESTITO

Roncaglia    (Genoa)                       PRESTITO

Diakitè          (Sunderland)           FINE PRESTITO

Wolski          (Bari)                            PRESTITO

Beleck         (Crotone)                     PRESTITO

 

Fiorentina, mercato, Rossi


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741