Firenze: una notte all’Opera (venerdì 5 settembre) per ricordare Fabrizio De André

Mauro Pagani
Mauro Pagani

FIRENZE – Quindici anni dopo la prematura scomparsa, venerdì 5 settembre, alle 21, alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera si ricorda in musica e immagini il grande Fabrizio De André. Sul palco, Letizia Fuochi con i Mediterranea e Mauro Pagani, musicista di gran valore che ha lavorato gomito a gomito con De André per decenni.
La serata verrà aperta dalla brava cantautrice fiorentina Letizia Fuochi, che dal 2011 presta la voce ai Mediterranea, tribute band di De André attiva da un decennio. Insieme presentano “Amico fragile tour”. Dopo un intermezzo della stessa Letizia Fuochi, che è anche un’ottima affabulatrice, salirà sul palco Mauro Pagani con “Creuza de ma 2014 – il viaggio continua”, a trent’anni dalla pubblicazione del capolavoro scritto a quattro mani con Fabrizio de André, una delle pietre miliari della cultura musicale italiana. Per celebrare l’evento la Fondazione De André e Mauro Pagani hanno deciso di rimixare l’album, partendo dai nastri analogici originali e utilizzando al meglio le più moderne tecnologie digitali. Ne è uscito un cd doppio, pubblicato dalla Sony ed entrato immediatamente nelle classifiche dei dischi più venduti. Stasera l’occasione per riascoltarlo live.

D’altra parte Mauro Pagani è membro storico della PFM, con la quale De André nel 1978 fece un tour la cui memoria è felicemente conservata in uno splendido album doppio del 1979 la cui ultima ristampa in CD risale al 2012. Nessuno forse più indicato di lui, per una serata-tributo all’indimenticabile cantautore genovese.

 

Venerdì 5 Settembre ore 21.00

Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera

Una notte con De André

 

ore 21 Mediterranea & Letizia Fuochi “Amico fragile tour”

ore 22 Letizia Fuochi racconta Faber

ore 22.15  Mauro Pagani “Creuza de ma – il viaggio continua”
ore 24: Ma la divisa di un altro colore – Proiezione del documentario

 

 

http://www.lndf.it/events/una-notte-con-de-andre-cavea-del-nuovo-teatro-dellopera/

Fabrizio De André, musica italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080