Skip to main content

«Firenze suona contemporanea» nel cortile del museo del Bargello

518c04e256e40c17c6359510FIRENZE – Si inaugura con un’opera in prima esecuzione assoluta la settima edizione di «Firenze suona contemporanea» nel cortile del Museo Nazionale del Bargello.

Giovedì 11 settembre William Kentridge, artista sudafricano tra i più apprezzati nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, presenta un’installazione creata appositamente per il festival, con dieci cortometraggi – di cui quattro inediti – che coinvolgeranno l’autore in una performance sul palcoscenico. Le musiche sono di Philip Miller (ospite della “Biennale Arte 2013″ e storico collaboratore di Kentridge), eseguite dalle cantanti Joanna Dudle e Ann Masina,  accompagnate al piano da Vincenzo Pasquariello.

Il resto del programma riserva numerosi classici del Novecento, quattro prime assolute, tre prime nazionali e cinque commissioni in esclusiva, eseguite da musicisti di fama internazionale – tra gli altri, la London Sinfonietta (14 settembre), nuovamente ospite della rassegna, stavolta sotto forma di quintetto.

Il 13 settembre si esibiranno il Quartetto Prometeo e Tempo Reale, con programma ragguardevole: la prima italiana di Perpetuo Motum (2012-13) dell’argentino Claudio Baroni, il quartetto Nymphea (1987) di Katija Saariaho, tre pezzi di Stefano Gervasoni, Stefano Scodanibbio e Francesco Filidei, impegnati a declinare al presente musiche di Monteverdi, Frescobaldi, Trabaci e Merula.

Il 15 sarà la volta del Contemporary Music Ensemble (EMC) del Conservatorio “Luigi Cherubini”.

Il 17 il Microensemble esegue musiche di Filidei, Sariaaho, Azzan Lorusso, Barraquè, Bergmann.

Il 18, altra chicca per cinefili: l’Edison Studio sonorizzerà dal vivo il classico espressionista «Il Gabinetto del Dottor Caligari», capolavoro del regista Robert Wiene (1920).

Il 19 Ciro Longobardi eseguirà al pianoforte musiche di Sciarrino, Zorn, Fedele, Bulfon, Scodanibbio. Il 20 il Midi Ensemble suona Grisey e Billone.

A chiudere il festival, domenica 21, sarà il Flame Ensemble, con musiche Troiani, Agnes, Carpignano Cavallari, Dimou.

 «Firenze suona contemporanea» – Dall’11 al 21 settembre

Cortile del Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4 – Firenze)

Inizio concerti ore 21

Info 055 611299 – www.firenzesuonacontemporanea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo