«Italy in a Day», il primo «social film» di Gabriele Salvatores

Una selezione di 45.000 video per raccontare l’Italia. E’ «Italy in a Day – Un giorno da italiani » il primo «social film» documentario, del premio Oscar Gabriele Salvatores, in uscita nelle sale italiane solo martedì 23 settembre ein prima serata su Rai 3, sabato 27 settembre.
L’IDEA: Grazie ad una grande campagna pubblicitaria e di comunicazione sul web, è stato chiesto a milioni di italiani di girare un proprio video, che riprendesse uno momento di vita quotidiana, vissuto durante una stessa data – fissata il 26 ottobre 2013.
Con questo documentario collettivo, presentato in anteprima – fuori concorso – alla 71esima Mostra di Venezia, Salvatores riprende il format di «Life in a Day» (2011) di Kevin Macdonald, per scoprire un Italia che «si racconta da sola» intervenendo soltanto attraverso il montaggio.
TRAMA: I video scelti sono stati poi suddivisi dal regista – insieme ad una squadra di 40 selezionatori – in base ai diversi momenti della giornata e a livello tematico – risveglio, colazione, lavoro e scuola, il momento del pranzo, il ritorno a casa, cena e notte. In questo modo, il regista ha colto l’aspetto più intimo e sentimentale della vita degli italiani.
Il documentario nruota attorno ai temi della famiglia, dell’infanzia, della coppia; di persone che condividono semplicemente una vita. Forse non è un Italia reale quella che scorre durante il film, ma sicuramente – come ha affermato Salvatores – rispecchia i sentimenti e le emozioni di quei frammenti di realtà ricevuti.
Sono 75 minuti di immagini in cui i protagonisti – madri, papà, figli, ragazzi, giovani disoccupati e pensionati soli – vengono sollevati da un personaggio ospite, l’astronauta italiano, Luca Parmitano, che ha inviato dallo spazio le immagini della sua vita quotidiana, che riprendono il nostro paese «dall’alto» della sua navicella.
SCHEDA:
Titolo Originale: Italy in a Day – Un giorno da italiani
Nazione: Italia, Gran Bretagna
Anno: 2014
Genere: Documentario
Durata: 75 minuti
Regia: Gabriele Salvatores
Sito Ufficiale: www.italyinaday.rai.it
Produzione: Indiana Productions, Rai Cinema, Scott Free
Distribuzione: 01 Distribution
