Forte dei Marmi, omicidio di Luana Maria Mariani: arrestato un ragazzo di 15 anni

FORTE DEI MARMI – Un ragazzo di appena 15 anni è finito in carcere in Romania su mandato di arresto europeo emesso dal gip presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.
Si tratta di un giovanissimo rumeno, ritenuto dalla polizia che lo ha arrestato, l’ultimo componente, ancora libero, della banda di malviventi rumeni accusati di aver ucciso, il 4 aprile scorso, a Forte dei Marmi, a scopo di rapina, Luana Maria Mariani, un’anziana di 77 anni. La donna fu ritrovata senza vita in casa sua.
Secondo gli investigatori, il 15enne ha fattivamente compartecipato al pestaggio e al soffocamento della donna. Prima dell’arresto del ragazzo erano già finiti in carcere in Toscana per il delitto gli altri 4 banditi, componenti della banda. Il minore sarà estradato in Italia il prossimo primo ottobre, con volo diretto Bucarest-Roma, accompagnato da agenti Interpol e dai poliziotti della Squadra Mobile lucchese.
Lo scorso 4 aprile attorno alle 14.30 una suora che solitamente andava a far visita a Luana Mariani, aperta la porta di casa, si trovò davanti a una scena agghiacciante: l’anziana era morta, imbavagliata, con le mani e i piedi legati.
Un mese dopo, il 5 maggio, la polizia arrestò in Romania 4 rumeni, poi estradati in Italia, eseguendo mandati europei, con le accuse di omicidio, rapina e favoreggiamento per l’aggressione all’anziana, durante un tentativo di rapina all’interno del suo appartamento dove i banditi erano penetrati. Adesso il cerchio si chiude, secondo gli investigatori, con la cattura in Romania dell’ultimo, giovanissimo, componente della banda.
