Skip to main content
Il monumento ai Carabinieri di Fiesole sul colle di San Francesco

Fiesole ricorda il 70° anniversario dei tre carabinieri martiri

Il monumento ai Carabinieri di Fiesole sul colle di San Francesco
Il monumento ai Carabinieri di Fiesole sul colle di San Francesco

FIESOLE – Alberto La Rocca, Vittorio Marandola, Fulvio Sbarretti: sono i tre carabinieri della stazione di Fiesole, che il 12 agosto 1944 si consegnarono ai tedeschi che li stavano cercando e che minacciavano di uccidere ostaggi innocenti se i tre militari, sospettati di agire nelle file della Resistenza, non si fossero presentati al comando tedesco.

L’alto sacrificio dei tre carabinieri e il valore del loro spirito di servizio (furono fucilati dopo poco) vengono ricordati domani martedì 30 settembre nel 70° anniversario della loro morte con una solenne cerimonia a Fiesole.

Saranno presenti il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, il vice comandante generale Ugo Zottin e il sindaco di Fiesole Anna Ravoni, insieme alle massime autorità civili e militari di Firenze e di numerosi comuni della Toscana.

La cerimonia pubblica di commemorazione inizierà alle ore 10.30 con una messa celebrata dal vescovo di Fiesole monsignor Mario Meini nella Cattedrale di San Romolo. Sarà quindi deposta una corona al monumento ai tre carabinieri sul colle di San Francesco. Nell’occasione, prima degli onori finali, sarà anche premiato lo studente Matteo Carlone del Liceo Artistico «Brunelleschi» di Montemurlo (PO), risultato primo nella graduatoria della fase regionale del concorso nazionale riservato agli studenti degli Istituti d’Arte in occasione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri.

[SAdd]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo