Skip to main content

Pistoia, mozzarelle false (non di bufala): maxi sequestro in 7 supermercati

Una delle confezioni di falsa mozzarella di bufala sequestrate
Una delle confezioni di falsa mozzarella di bufala sequestrate

PISTOIA – Stop alle false mozzarelle in 7 supermercati toscani. L’operazione è scattata nei giorni scorsi a opera degli uomini del Corpo Forestale dello Stato, in seguito a un controllo in un discount di Ponte Buggianese (Pistoia): il prodotto riportava in etichetta di essere realizzato «con latte di bufala» mentre in realtà era realizzato grazie prevalentemente a latte di natura vaccina.

Le mozzarelle erano commercializzate adoperando una testa di bovino stampigliata sulla confezione, con evidente richiamo al logo della Mozzarella di Bufala Campana Dop, ed erano poste in vendita nel medesimo scaffale di quest’ultima.

Tutto ciò configurava un indubbio rischio di trarre in inganno il consumatore. Perciò le confezioni di mozzarella falsamente etichettate sono state fatte ritirare dagli scaffali del supermercato. Al responsabile del punto vendita e al confezionatore è stata contestata una sanzione amministrativa di 6.000 euro ciascuno per pratica commerciale ingannevole.

Il Corpo Forestale dello Stato ha precisato in una nota le regole essenziali per non essere tratti in inganno da etichette che evocano prodotti non veri. L’ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta non è casuale, ma è regolato per legge, ricorda la Forestale.

In particolare, i vari ingredienti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Significa che il primo ingrediente dell’elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via. Pertanto, controllando l’ordine degli ingredienti di due prodotti simili possiamo farci un’idea su quale dei due sia qualitativamente migliore. Ad esempio, se nell’etichetta alimentare di due confezioni di biscotti l’ordine di olio extra vergine di oliva e margarina è invertito è meglio scegliere quel prodotto in cui l’olio extra vergine di oliva compare per primo.

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo