Firenze, stazione Santa Maria Novella: torna il servizio di facchinaggio (ma lo chiamano porters). Costo? 6 euro a bagaglio

La stazione di Santa Maria Novella a Firenze
La stazione di Santa Maria Novella a Firenze
La stazione di Santa Maria Novella a Firenze

FIRENZE – Viaggi più leggeri per tutti i passeggeri della stazione Santa Maria Novella. Da oggi, infatti, è stato avviato, in via sperimentale un servizio di facchinaggio (che chiamano  porteraggio, dal francese porter) anche nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale. Il nuovo servizio offerto da Grandi Stazioni vedrà 3 portatori ai marciapiedi dei treni in arrivo e in partenza e 2 al piazzale dei taxi per aiutare i turisti, i pendolari ed i passeggeri nel trasporto e nel deposito dei bagagli.

Il servizio sarà fornito da Kipoint Spa, società di Poste che si occupa già di gestire i depositi bagagli ed ha l’obiettivo oltre che accogliere l’arrivo dei turisti, anche di scoraggiare il facchinaggio abusivo. Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 19 tutti i giorni compreso i  festivi e comprenderà anche il trasporto bagagli verso l’hotel. Il costo sarà di 6 euro come tariffa base, 7 euro entro due km dall’hotel e 8 euro entro i 5 km dall’albergo.

La sperimentazione come fanno sapere da Grandi Stazioni dovrebbe durare un paio di settimane per vedere come funziona e quali sono le effettive necessità dei viaggiatori. Nei prossimi giorni i «porters» saranno ancora più identificabili perché avranno una divisa anti imitazioni, studiata appositamente per questo servizio.

Il nuovo servizio di porteraggio sarà molto simile a quello dell’handling aeroportuale ed ha come obiettivo quello di rendere le stazioni dei veri e propri hub, dove dovrebbe essere possibile aspettare il treno nella massima comodità.

stazione, turisti, viaggiatori


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080