Nazionale under 21: Bernardeschi, gran gol, trascina gli azzurrini alla fase finale del torneo UEFA

REGGIO EMILIA. Nella Fiorentina che lavora in vista della Lazio c’è anche un sorriso grande così. E’ quello di Federico Bernardeschi che ha trascinato l’Under 21 di Gigi Di Biagio alla fase finale dell’Europeo in Repubblica Ceca che si disputerà a giugno 2015.
GOL. In realtà nel secondo tempo della partita di Reggio Emilia contro la Slovacchia gli azzurrini hanno sofferto un po’ troppo ma sul 3-1 finale c’è la firma del giocatore viola che ha segnato il primo gol e offerto un assist al bacio a Longo per la rete del 3-1. Splendido il pallonetto con il sinistro quasi dal limite dell’area con cui il giocatore di Montella ha beffato il portiere slovacco.
LEZIONE. Bernardeschi ha comunque quasi sminuito la sua prodezza. «Mi fa piacere – ha detto in sala stampa – aver fatto gol, ma importante era vincere. Ce lo meritavamo dopo il duro lavoro fatto. Sarebbe stato un peccato non andare all’Europeo. Ci siamo un po’ complicati la vita da soli, speriamo ci serva da lezione per la prossima volta».
EUROPA. Lui, a livello continentale, continua comunque a collezionare solo successi. Sia con la Fiorentina che con l’Italia. «Per un giovane come me che si ritrova a giocare l’Europa League nel club e l’Europeo di categoria a 20 anni e fare 3 gol in 4 partite non è affatto male. Adesso andiamo in Repubblica Ceca e cercheremo di vincere».
FIORENTINA. Adesso il giocatore originario di Carrara tornerà a disposizione di Montella con la speranza di strappare un minutaggio un po’ superiore rispetto alle ultime partite. “Personalmente dò sempre il cento per cento, cerco sempre di dimostrare le mie qualità. Con Babacar comunque ci conosciamo da tanto tempo, è chiaro che l’intesa ci sia». Quasi come dire che a giocare domenica contro la Lazio ci terrebbe eccome. Soprattutto ora che è certo come la società non intenda rischiare Mario Gomez per la sfida contro la squadra di Pioli.
