Skip to main content
Papa Paolo VI

Papa Paolo VI, ad Arezzo congresso Fuci alla vigilia della beatificazione

Papa Paolo VI
Papa Paolo VI

AREZZO – C’è attesa anche in Toscana per la beatificazione di papa Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, prevista per domenica 19 ottobre in piazza San Pietro a Roma. Alla vigilia dell’evento la Federazione degli Universitari Cattolici Italiani (Fuci) promuove un congresso straordinario ad Arezzo, sul tema «In spirito e verità. La testimonianza di Giovanni Battista Montini nell’università e nella cultura contemporanea».

L’iniziativa, curata in collaborazione con la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, si terrà dal 16 al 18 ottobre. Questo il programma: il cardinale bresciano Giovanni Battista Re, già collaboratore di Paolo VI, terrà la prolusione al Congresso nella Cattedrale di Arezzo il 16 ottobre alle 17. Alle ore 21, nella Pieve di Arezzo, la regista Amina Kovacevich metterà in scena la sacra rappresentazione dedicata a Paolo VI: «Il pellegrino dalle scarpe rosse».

Il 17 ottobre l’Arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori terrà una Lectio Divina alle ore 12 nella rinascimentale Chiesa della Santissima Annunziata. Nella stessa giornata in San Michele al Corso, tavola rotonda tra i professori Xenio Toscani dell’Università Cattolica, Maria Pia Sacchi Mussini dell’Università di Pavia e Paolo Nepi dell’Università di Roma 3.

«Arezzo – è stato spiegato in una conferenza stampa alla sede vescovile – è la terra di Camaldoli, il monastero benedettino dove il ‘progetto Montini’ aveva realizzato il modello della formazione delle coscienze e dove fu preparata una giovane classe dirigente cattolica, in grado di servire il Bene Comune e la Repubblica, ancor prima che nascesse». Fu il Codice di Camaldoli – è stato ricordato – espresse i valori fondamentali a cui si ispirarono i Padri Costituenti nel 1946.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo