Skip to main content
Carabinieri Piazza di Siena

Forte dei Marmi: cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri

Carabinieri Piazza di Siena
Carabinieri in rassegna durante una cerimonia

FORTE DEI MARMI (Lu) – Il comune di Forte dei Marmi consegnerà domenica 26 ottobre la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri. Lo ha deciso, all’unanimità, il Consiglio Comunale nell’anno del centenario dell’Amministrazione e del bicentenario dell’Arma.

La cerimonia inizierà alle 10 con una messa nella chiesa di Sant’Ermete. Dopo la deposizione di una corona al monumento al Marinaio e a quello ai Caduti di tutte le guerre, alle 11.30 in piazza Garibaldi si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza. Subito dopo sarà inaugurata al Fortino la mostra «I Carabinieri della gente: due secoli con noi», che rimarrà aperta fino al 2 novembre. Lungo il percorso cittadino e durante la cerimonia militare si esibirà la Fanfara della Scuola marescialli e brigadieri di Firenze.

Saranno presenti all’evento, tra gli altri,  il generale Alberto Mosca, comandante della Legione Carabinieri Toscana e il colonnello Stefano Fedele, comandante provinciale di Lucca. «L’iniziativa – spiega il sindaco Umberto Buratti, citando le motivazioni – è in segno di riconoscenza per l’alto senso del dovere e della fedeltà dell’Arma dei carabinieri dimostrati a favore dello Stato e delle Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli enti locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio per la difesa e sicurezza dei cittadini e della Comunità di Forte dei Marmi».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo