Montella: «Troppi episodi sfavorevoli! Ora abbiamo bisogno del vero Mario Gomez»
GENOVA. La terza sconfitta della stagione è anche la più grave: ora il terzo posto per la Fiorentina è davvero molto lontano. L’impressione è che quella che porterà al match contro il Napoli – una sorta di ultima spiaggia per continuare ad avere chance in chiave Champions – non sarà affatto facile per l’ambiente viola.
MONTELLA. Il tecnico viola cerca però di giustificare la sua squadra. «I ragazzi – osserva – si sono calati nell’agonismo della partita ma siamo stati meno bravi di loro a concretizzare. Merito della Samp, che ha sfruttato al meglio tutti gli episodi. La partita di oggi ci deve però dare la spinta per non sbagliare più».
OCCASIONE. «Se guardiamo la classifica – aggiunge – abbiamo perso un’occasione, ma la squadra ce l’ha messa tutta. Ci siamo calati nell’agonismo della partita, un risultato migliore ci poteva anche stare. Diamo comunque meriti alla squadra di Mihajlvoic che ha fatto una partita ordinata e difensiva, approfittando di tutte le ripartenze».
GOMEZ. Unica nota lieta della giornata, il rientro di Mario Gomez dopo un mesetto di assenza. «Abbiamo bisogno di lui, si allena in gruppo soltatno da 4-5 giorni. Vedo – conclude la sua analisi il tecnico . che mette molta intensità negli allenamenti come non gli avevo mai visto fare: sono ottimista».
PRADE‘. Parola anche alla società. Così il ds Pradè. «Bisogna rialzarsi subit0. Da stasera bisognerà mettere la testa subito da un’altra parte. Comunque non ci sono stati atteggiamenti sbagliati da parte di nessuno. La partita è stata una sorta di battaglia su un campo ai limiti della praticabilità, che avvantaggia le squadre con un tasso tecnico inferiore. Ora serve un cambio di marcia, non dobbiamo staccarci troppo dalle prime».
AQUILANI. Per i giocatori, ecco la disamina di Alberto Aquilani. «Partita difficile su un campo penalizzante, forse uno dei peggiori che ci sono in serie A. non riuscivamo a giocare la palla. Non dev’essere comunque una scusante. Il rigore di Gonzalo poteva cambiare qualcosa. Purtroppo l’ha sbagliato. Il loro terzo gol è arrivato nel nostro miglior momento. Forse avevano più fisicità e aggressività».
SAMPDORIA. Tutt’altra atmosfera, ovviamente, in casa Sampdoria. Felicissimo soprattutto Eder, l’autore del bellissimo terzo gol, il suo primo stagionale. «La Fiorentina insieme alla Roma – ha detto il brasiliano – è la squadra che gioca meglio, per questo la soddisfazione è maggiore. Personalmente ho finalmente rotto il digiuno di gol, ma l’importante è che oggi siamo al terzo posto». Già. E la Fiorentina ora decima. Con 6 punti di distacco dai blucerchiati.